Opportunità

Bookmark and Share
Foto

ITS Bio Campus: bando 2018

Tre le figure del corso post-diploma per Tecnico Superiore per produzioni e trasformazioni agrarie, agroalimentari e agroindustriali. Selezioni 16 e 19 ottobre

La Fondazione Bio Campus - Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie per il Made in Italy ha pubblicato il bando di selezione 2018/19 per l’ammissione al corso biennale per Tecnico Superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agroalimentari ed agroindustriali.
Sono 3 le figure formate:

  • Manager della Ristorazione (sedi di svolgimento: Latina; Formia)
  • Tecnico delle Produzioni Alimentari e Chimiche (sede di svolgimento: Latina)
  • Agri-Food Manager (sede di svolgimento: Latina).

Destinatari e requisiti
Il corso è rivolto ad un numero programmato di allievi (30 per ciascun corso), in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadini italiani e cittadini dell’Unione Europea e cittadini non comunitari equiparati
  • di età non inferiore ai 18 anni
  • in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore (o diplomandi nell’a.s. 2107/18) o in possesso di diploma equiparato ed equipollente conseguito all’estero
  • con competenze di base di tipo tecnico, informatico e di lingua inglese.

Didattica
Il percorso formativo avrà una durata biennale e sarà articolato in quattro semestri per un totale di 1.800 ore distribuite tra attività formative frontali, project work, visite guidate, attività di laboratorio, tirocini/stage per il 50% del monte ore complessivo, da realizzare in aziende del settore, parte delle quali potranno essere all’estero. La frequenza è obbligatoria.
Agli allievi occupati sia come dipendenti che come imprenditori/soci o collaboratori di imprese familiari o con mansioni in linea con l’indirizzo di studio prescelto è riservata una metodologia fondata sull’integrazione tra formazione tradizionale, multimediale e autoapprendimento assistito, che garantisce flessibilità e consente una riduzione della frequenza.
L’ITS Fondazione Bio Campus promuove inoltre la mobilità studentesca internazionale nell’ambito di differenti programmi europei.

Certificazione rilasciata
Il diploma di Tecnico Superiore sarà rilasciato previa verifica delle competenze acquisite dagli studenti che avranno frequentato i percorsi ITS per almeno l'80% del monte ore complessivo, ottenendo una valutazione almeno sufficiente in ogni fase e superando l'esame finale. Il diploma fa riferimento al Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF) ed è valutato al Quinto Livello. I diplomi di tecnico superiore costituiscono titolo per l’accesso ai pubblici concorsi. Previsto il conseguimento di ulteriori certificazioni specifiche sulla base delle conoscenze acquisite e il riconoscimento di crediti formativi.

Selezioni
La selezione si svolge tramite: test a risposta multipla su argomenti di cultura generale, informatica e lingua inglese; test sulle competenze tecniche dell'indirizzo prescelto; un colloquio interdisciplinare e motivazionale; valutazione del curriculum vitae.

Costi e benefici
È previsto un contributo di iscrizione di 500 euro da versare in quattro rate.
Disponibile servizio mensa in caso di eventuali rientri pomeridiani ai corsi. Per gli allievi residenti oltre i 60 minuti di viaggio dalla sede dell’ITS sono possibili costi agevolati per l’alloggio.

Scadenze e modalità di presentazione della domanda
C’è ancora la possibilità di inviare la domanda di ammissione alla selezione con la documentazione indicata nel Bando. Attualmente, dopo le prime selezioni già ultimate, sono previste ulteriori prove selettive:

  • 16 ottobre 2018, ore 9.20 a Latina, in Via Mario Siciliano, 1/4
  • 19 ottobre 2018, ore 9.20 a Formia, presso I.P.S.S.E.O.A.  A. Celletti, in Via Gianola snc

Ulteriori informazioni, Bando e modulistica sul sito della Fondazione Bio Campus.

Per saperne di più sugli Istituti Tecnici Superiori e sulle altre istituzioni dell'Istruzione superiore non universitaria vedere la pagina dedicata nel nostro portale.

Ultimo aggiornamento 01/10/2018