Opportunità

Bookmark and Share
Foto

ITS Bio Campus: bando 2019

Selezioni il 23 ottobre per il corso per Tecnico Superiore nei settori agrario, agroalimentare e agroindustriale. Domanda entro i 5 giorni antecedenti

La Fondazione Bio Campus - Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie per il Made in Italy di Latina ha pubblicato il bando di selezione 2019/20 per l’ammissione al corso biennale per Tecnico Superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agroalimentari ed agroindustriali, con le seguenti declinazioni:

  • Agri-Food Manager
  • Tecnico delle Produzioni Alimentari e Chimiche
  • Manager della Ristorazione

Destinatari e requisiti
Il corso è rivolto ad un numero programmato di allievi (30 per ciascun corso), in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadini italiani e cittadini dell’Unione Europea e cittadini non comunitari equiparati
  • di età non inferiore ai 18 anni
  • in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore (o diplomandi nell’a.s. 2108/19) o in possesso di diploma equiparato ed equipollente conseguito all’estero
  • con competenze di base di tipo tecnico, informatico e di lingua inglese.

Didattica
Il percorso formativo avrà una durata biennale e sarà articolato in quattro semestri per un totale di 1.800 ore, di cui 900 ore di formazione in aula e 900 ore di tirocini/stage in aziende del settore, parte delle quali potranno essere all’estero. La frequenza è obbligatoria. L’ITS Bio Campus promuove inoltre la mobilità studentesca internazionale nell’ambito di differenti programmi europei.

Certificazione rilasciata
Rilasciato il diploma di Tecnico Superiore (Quinto Livello del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente - EQF). Il diploma costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi. Previsto il conseguimento di ulteriori certificazioni specifiche sulla base delle conoscenze acquisite e il riconoscimento di crediti formativi.

Selezioni
La selezione si svolge tramite: test a risposta multipla su argomenti di cultura generale, informatica e lingua inglese; test sulle competenze tecniche dell'indirizzo prescelto; un colloquio interdisciplinare e motivazionale; valutazione del curriculum vitae.

Costi e benefici
È previsto un contributo di iscrizione di 500 euro. Disponibile servizio mensa in caso di eventuali rientri pomeridiani ai corsi. Per gli allievi residenti oltre i 60 minuti di viaggio dalla sede dell’ITS, costi agevolati per l’alloggio.

Scadenze e modalità di presentazione della domanda
Attualmente sono aperte le iscrizioni alle prove riservate a maggiorenni in possesso di diploma: il 23 ottobre 2019, ore 9.30 a Latina, in Via Mario Siciliano, 1/4. La domanda di ammissione dovrà pervenire entro 5 giorni antecedenti la data di selezione.

Ulteriori informazioni, Bando e modulistica sul sito della Fondazione Bio Campus.

Open Day
Il 9 ottobre 2019, a partire dalle ore 10.00, si terrà presso l'ITS Bio Campus, in Via Mario Siciliano 1/4 a Latina, un Open Day per promuovere i nuovi corsi 2019-2020 e, in particolare, per presentare il corso Tecnico per il controllo delle produzioni chimiche ed alimentari. L'incontro è rivolto a tutti i  diplomati.

Per saperne di più sugli Istituti Tecnici Superiori e sulle altre istituzioni dell'Istruzione superiore non universitaria vedere la pagina dedicata nel nostro portale.

Informazioni

ITS Bio Campus

Indirizzo: Via Mario Siciliano, 1/4 - loc. Borgo Piave - 04100 Latina (LT)

Telefono: 0773.474380

Fax: 0773.1871371

Email: info@fondazionebiocampus.it

Sito web: http://www.fondazionebiocampus.it

Parole chiave

agricoltura enogastronomia agroalimentare ITS Istituti Tecnici Superiori ITS Bio Campus tecnico superiore agroindustriale ITS 2019

Ultimo aggiornamento 19/09/2019