Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 29 Settembre 2015 al 30 Novembre 2015

ITS Bio Campus: corso 2015

Due i profili formati dal corso biennale post diploma per Tecnico Superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agroalimentari ed agroindustriali

La Fondazione Bio Campus - Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie per il Made in Italy ha pubblicato il bando di selezione 2015/16 per l’ammissione al corso per Tecnico Superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agroalimentari ed agroindustriali.

Il percorso formativo ha l’obiettivo di formare Tecnici Superiori in grado di programmare e gestire i processi produttivi degli alimenti e dei prodotti agro-industriali, risolvendo problematiche connesse sia all’affidabilità e alla qualità dei prodotti alimentari sia agli aspetti tecnico-normativi, con particolare riferimento alle produzioni e ai mercati del Made in Italy e dal loro legame con il territorio.

Sono 2 i profili proposti per altrettante aree di specializzazione:

  • Tecnico Superiore per le produzioni e le trasformazioni agrarie, agro-alimentari, agro-industriali ed agro-zootecniche
  • Tecnico Superiore per le preparazioni agrarie, agro-alimentari ed agro-industriali.

Didattica
Il percorso formativo avrà una durata biennale e sarà articolato in quattro semestri per un totale di 1.800 ore distribuite tra attività formative frontali, project work, visite guidate, attività di laboratorio, tirocini/stage per il 50% del monte ore complessivo, da realizzare in aziende del settore in Italia e all’estero.
Le attività didattiche si svolgeranno presso la Fondazione ITS Bio Campus e presso l'Istituto d’Istruzione Superiore San Benedetto a Borgo Piave Latina, oltre che in strutture pubbliche e private del settore agrario, agroalimentare ed agroindustriale. La frequenza è obbligatoria.

Destinatari e requisiti
Il corso è rivolto a 20 allievi (10 per ciascun indirizzo):

  • cittadini dell'Unione Europea
  • di età non inferiore ai 18 anni
  • in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore quinquennale.
  • con competenze di base di tipo tecnico, informatico e di lingua inglese.

Certificazione rilasciata
Il Diploma di Tecnico Superiore sarà rilasciato agli studenti che avranno frequentato i percorsi formativi per almeno l’80% della durata complessiva e avranno ottenuto una valutazione finale positiva. Previsto il riconoscimento di crediti formativi universitari.
Il diploma consente l’accesso ai concorsi pubblici e all’esame di Stato come agrotecnico.

Selezioni
Le selezioni avverranno nel caso in cui pervengano almeno 30 candidature. Le prove selettive accerteranno il livello culturale, il possesso di adeguate competenze scientifiche, tecnologiche e linguistiche e la motivazione del candidato (attraverso test a risposta multipla, colloquio, valutazione CV).

Costi e benefici
È previsto un contributo di iscrizione di 500 euro da versare in quattro rate.
Per gli allievi residenti oltre i 100 minuti di viaggio dalla sede dell’ITS sono possibili costi agevolati per l’alloggio.

Scadenze e modalità di presentazione della domanda
La domanda di ammissione con la documentazione indicata nel Bando deve pervenire entro e non oltre il 30 novembre 2015 (termine prorogato). Per l’ammissione alle selezioni di più percorsi dovranno essere presentate domande separate.

Ulteriori informazioni, Bando e modulistica sul sito della Fondazione Bio Campus.

Per saperne di più sugli Istituti Tecnici Superiori vedere la pagina dedicata nel nostro portale.

Ultimo aggiornamento 17/11/2015