Per saperne di più

Opportunità

Bookmark and Share
Foto

ITS Caboto: bandi 2019

Pubblicati i bandi dei corsi biennali post diploma per la formazione di Allievi Ufficiali o di Hospitality & Food Manager. Varie scadenze

La Fondazione ITS per la Mobilità Sostenibile Giovanni Caboto - Scuola Superiore di Tecnologia per il Mare di Gaeta ha pubblicato i bandi di selezione 2019 per l’ammissione ai seguenti corsi biennali:

  • Corso per il conseguimento del diploma di Tecnico Superiore per la mobilità delle persone e delle merci conduzione del mezzo navale. (Allievo ufficiale di coperta) (6° Liv. EQF) Edizione 15/2019: 27 allievi.
    Scadenza domanda: 28 settembre 2019
  • Corso per il conseguimento del diploma di Tecnico Superiore per la mobilità delle persone e delle merci gestione degli apparati ed impianti di bordo. (Allievo ufficiale di macchine) (6° liv. EQF) Edizione 16/2019: 25 allievi.
    Scadenza domanda: 12 ottobre 2019 (termine prorogato).

Requisiti

- essere cittadini dell’Unione Europea;
- avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti alla data di scadenza del Bando;
- essere in possesso del Diploma di maturità relativo alle competenze dell’area del corso (come dettagliatamente specificato nei bandi):
- in alternativa, essere in possesso di un titolo di studio conclusivo di un percorso di secondo ciclo, integrato dal percorso formativo previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rispettivamente per gli allievi coperta o di macchina.
essere iscritti (o aver presentato domanda di iscrizione) alla Gente di Mare.

Didattica
Le attività didattiche si svolgeranno presso le aule e laboratori della Fondazione ITS G. Caboto, dell’IISS G. Caboto di Gaeta e presso strutture pubbliche o private del comparto marittimo. Ogni allievo svolgerà anche un periodo formativo a bordo di navi, della durata di 12 mesi non continuativi, con la qualifica di Allievo Ufficiale.

  • Corso per il conseguimento del diploma di Tecnico Superiore per la mobilità delle persone e delle merci gestione delle attività a servizio dei passeggeri a bordo delle navi Hospitality & Food Manager. (5° Liv. EQF) Edizione 2/2019: 40 allievi.
    Scadenza domanda: 21 ottobre 2019 (termine prorogato).

Requisiti
- essere cittadini dell’Unione Europea;
- avere un’età compresa tra i 18 e i 36 anni non compiuti alla data di scadenza del Bando;
- essere in possesso di un Diploma di Istruzione Secondaria Superiore quinquennale
- avere i requisiti per l’iscrizione alla Gente di Mare.
Titoli preferenziali: Diploma e/o formazione aggiuntiva e/o esperienza lavorativa nei settori ristorazione, cucina, servizio sala/bar o accoglienza.

Didattica
Le attività didattiche si svolgeranno presso l’ITS Fondazione G. Caboto, l’Istituto Professionale di Stato A. Filosi di Terracina (LT) e altre strutture pubbliche e private. Ogni allievo svolgerà anche un periodo formativo a bordo di navi di circa 7 mesi non continuativi.

Costi e benefici
l contributo di iscrizione è pari a 1.000 euro per i corsi per Allievi Ufficiali e pari a 250 euro per il corso Hospitality & Food Manager. Gli allievi saranno retribuiti per il periodo formativo a bordo delle navi. Previste agevolazioni per le spese di vitto e alloggio.

Scadenze e modalità di presentazione delle domande
Le domande di ammissione alle selezioni devono essere compilate online sul sito della Fondazione o pervenire in forma cartacea, entro le scadenze sopra indicate.

Ulteriori informazioni, bandi e form online sul sito Fondazionecaboto.it.

Ultimo aggiornamento 30/09/2019