Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 29 Settembre 2015 al 28 Ottobre 2015

ITS Caboto: corsi 2015

Pubblicato il bando per i corsi triennali post diploma per Tecnico Superiore in Conduzione del Mezzo Navale e in Apparati ed Impianti di Bordo

La Fondazione ITS per la Mobilità Sostenibile Giovanni Caboto di Gaeta - Scuola Superiore di Tecnologia per il Mare indice selezioni pubbliche per l’ammissione ai corsi triennali per Tecnico Superiore per la mobilità delle persone e delle merci ed 7/2015:

  • Corso Conduzione del Mezzo Navale (Allievo Ufficiale di Navigazione): 10 allievi.
  • Corso Gestione degli Apparati e Impianti di Bordo (Allievo Ufficiale di Macchine): 10 allievi.

Destinatari e requisiti
Per essere ammessi alle selezioni i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadini dell’Unione Europea;
  • avere un’età non inferiore ai 18 anni;
  • essere in possesso del Diploma di maturità relativo alle competenze dell’area Tecnologica degli Istituti Tecnici ad Indirizzo Trasporti e Logistica, articolazione Conduzione del Mezzo:
    - Opzione Conduzione del Mezzo Navale, già Perito per i Trasporti Marittimi (per Conduzione del Mezzo Navale);
    - Opzione Conduzione Apparati e Impianti Marittimi già Perito per gli Apparati e Impianti Marittimi (per Gestione degli Apparati e Impianti di Bordo);
  • Laurea Triennale in Scienze Nautiche (per Conduzione del Mezzo Navale)
  • oppure il possesso della Qualifica di Allievo Ufficiale di Coperta (per Conduzione del Mezzo Navale) o Qualifica di Allievo Ufficiale di Macchine (per Gestione degli Apparati ed Impianti di Bordo).
  • essere iscritto alla Gente di Mare (ammesso con riserva chi abbia avviato la pratica presso la Capitaneria di Porto competente, a patto di esibire il numero di matricola entro i primi 15 giorni del corso).

Didattica
Le attività didattiche si svolgeranno presso le aule e laboratori della Fondazione ITS G. Caboto, dell’IISS G. Caboto di Gaeta e presso strutture pubbliche o private del comparto marittimo e si avvarranno del supporto di piattaforme multimediali e simulate.

Tirocinio
Ogni allievo svolgerà anche un periodo formativo a bordo di navi, della durata di 12 mesi non continuativi, con la qualifica di Allievo Ufficiale (corrispondente al training previsto per l’ammissione all’esame per il conseguimento del titolo professionale di Ufficiale). Il periodo di tirocinio a bordo delle navi, supportato dal tutoraggio di un Ufficiale, sarà retribuito.

Certificazione rilasciata
Sarà rilasciato il diploma di Tecnico Superiore corredato da un supplemento predisposto secondo il modello Europass. Il diploma costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi. Sarà assicurata una certificazione delle competenze acquisite anche in caso di mancato completamento del percorso formativo.

Selezioni
Per essere ammessi ai corsi, i candidati dovranno superare le prove selettive previste (prova scritta e colloquio interdisciplinare e motivazionale) che mireranno ad accertare livello culturale, competenze e abilità scientifiche e tecnologiche del settore, abilità linguistiche ed informatiche.
Il numero degli ammessi al corso potrà essere eventualmente aumentato. Possibile anche eventuale ammissione al corso di uditori (5 al massimo), nel rispetto della graduatoria. La Fondazione si riserva inoltre di attingere alla medesima graduatoria finale, in caso di attivazione un ulteriore corso.

Costi e benefici
Il contributo di iscrizione è fissato in 1.500 euro per l’intero corso, da versare in tre rate annuali.
Per gli allievi residenti oltre i 60 minuti di viaggio dalla sede del corso, la Fondazione contribuirà alle spese per l’alloggio in strutture convenzionate, tenendo conto del reddito e del merito.

Scadenze e modalità di presentazione delle domande
Le domande di ammissione alle selezioni devono essere compilate online sul sito della Fondazione e pervenire in forma cartacea, entro e non oltre le ore 24.00 del 28 ottobre 2015.

Ulteriori informazioni, Bando e form online sul sito dell'ITS Giovanni Caboto - Scuola Superiore di Tecnologia per il Mare.

Per saperne di più sugli Istituti Tecnici Superiori vedere la pagina dedicata nel nostro portale.

Ultimo aggiornamento 30/10/2015