Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 18 Settembre 2018 al 23 Novembre 2018

ITS Caboto: corso Hospitality & Food Manager 2018

Aperte le iscrizioni al corso per Tecnici Superiori rivolto a diplomati under 36 provenienti da istituti tecnici e istituti professionali del settore

La Fondazione ITS per la Mobilità Sostenibile Giovanni Caboto - Scuola Superiore di Tecnologia per il Mare di Gaeta ha pubblicato i bandi di selezione per l’ammissione al Corso per Tecnico Superiore per la Mobilità delle Persone e delle Merci (5° Liv. EQF) Gestione delle attività a servizio dei passeggeri a bordo delle navi - Hospitality & Food Manager:

Da notare che le iscrizioni sono aperte contemporaneamente per entrambi i bandi (prima e seconda edizione), ciascuno per un numero massimo di 30 iscritti. I corsi sono equivalenti e si svolgeranno in contemporanea e senza distinzione per un numero totale di 60 partecipanti, più eventuali uditori. Il numero degli ammessi potrà essere ulteriormente aumentato.

Figura formata
Il corso forma una figura professionale capace di assistere i passeggeri con competenze relative alle attività legate ai servizi a bordo della nave, nell’area dell’accoglienza e gestione del cliente, raccogliendone le esigenze e specializzandosi nella gestione dei servizi di soggiorno e della ristorazione. Inoltre, acquisirà competenze per l’utilizzo di strumenti avanzati di innovazione tecnologica ed organizzativa correlati al processo di Impresa 4.0, fondato sul concetto di Smart Factory.
Si segnala che la proposta formativa nasce da un partenariato con la Compagnia di navigazione Corsica & Sardinia Ferries, che ha espresso uno specifico fabbisogno di qualificazione del personale ed ha manifestato il proprio interesse ad un eventuale inserimento lavorativo futuro.

Requisiti
I candidati devono:

  • essere cittadini dell’Unione Europea;
  • avere un’età compresa tra 18 anni e 36 anni non compiuti.
  • essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
    - Diploma di Istituto Professionale Settore Servizi. Indirizzo: Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera;
    - Diploma di Istituto Tecnico Settore Economico. Indirizzo: Turismo.
  • essere iscritti alla Gente di Mare - 2° Categoria con la qualifica prevista per il titolo di studio posseduto. Sono ammessi con riserva coloro che, pur non essendo ancora in possesso della Qualifica, possono dimostrare di aver avviato la pratica presso la Capitaneria di Porto di appartenenza (la Segreteria dell’ITS è disponibile ad offrire un supporto alle procedure di iscrizione alla Gente di Mare).

Didattica
Le attività didattiche si svolgeranno presso le aule e i laboratori dell’ITS Fondazione G. Caboto, dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali, Socio Sanitari, per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera A. Filosi di Terracina (LT) e presso altre strutture pubbliche e private. La partecipazione alle attività didattiche in aula/laboratorio è obbligatoria.
Ogni allievo svolgerà anche un periodo formativo a bordo della Navi della Compagnia di navigazione Corsica & Sardinia Ferries della durata complessiva di circa 7 mesi non continuativi.
Le attività didattiche si svolgeranno anche in lingua inglese e francese, sia in aula che con l’utilizzo di piattaforme multimediali e simulate. Il periodo formativo a bordo delle navi sarà assistito da formatori.

Certificazioni rilasciate
Sarà rilasciato il Diploma di Tecnico Superiore, che costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi, corredato da un supplemento predisposto secondo il modello Europass. È assicurata una certificazione delle competenze acquisite anche in caso di mancato completamento del percorso formativo. Durante il corso di studi gli allievi conseguiranno, a titolo gratuito, certificazioni STCW obbligatorie per lo svolgimento delle attività di bordo.

Selezioni
Le prove di selezione mireranno ad accertare: le conoscenze, competenze e abilità previste al termine del corso di studi degli Istituti Tecnici e Professionali richiesti per l’ammissione; le abilità linguistiche ed informatiche; il livello culturale generale; il livello motivazionale. Sono previsti una prova scritta e un colloquio.

Costi e benefici
Il contributo di iscrizione al corso è di 1.000 euro complessivi, in due rate. Per gli allievi saranno previste forme di agevolazione alle spese per il vitto e l’alloggio.
Gli allievi saranno retribuiti per tutto il periodo formativo a bordo, con uno stipendio mensile di 1.000 euro, incrementabile per la seconda annualità fino ad un massimo di 1.200 euro mensili.

Scadenze e modalità di iscrizione
La domanda di ammissione al corso (unica per entrambi i bandi) deve essere compilata online sul sito Fondazionecaboto.it, nella sezione Iscrizioni On Line o dovrà pervenire in forma cartacea, all’indirizzo Via Annunziata, 58 - 04024 Gaeta (LT), entro e non il 23 novembre 2018 (termine prorogato).

Ulteriori informazioni e bandi sul sito Fondazionecaboto.it.

Ultimo aggiornamento 05/11/2018