Opportunità

Bookmark and Share
Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie per il Made in Italy

Dal 2 Settembre 2013 al 7 Ottobre 2013

ITS Marketing e Internazionalizzazione delle Imprese: corso 2013

Pubblicato il bando di selezione per il corso biennale post diploma dell’Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie per il Made in Italy di Viterbo

La Fondazione Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie per il Made in Italy nel comparto dei Servizi alle Imprese di Viterbo propone il bando di selezione per l’accesso al corso per Tecnico Superiore per il Marketing e l’Internazionalizzazione delle Imprese. I corsi degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono bienni di specializzazione post diploma finalizzati all’acquisizione di conoscenze teoriche, abilità specialistiche e competenze professionali che affiancano preparazione teorica e stage in azienda, project work ed apprendimento nei luoghi di lavoro.
Il Tecnico Superiore per il Marketing e l’Internazionalizzazione delle Imprese opera per promuovere sui mercati internazionali i prodotti del Made in Italy. Cura la pianificazione strategica, con particolare riguardo alla gestione aziendale e all’evoluzione normativa ed informatica, supportando l’organizzazione nell’esecuzione del tecnology assessment e nel posizionamento sui mercati internazionali. Predispone il piano di marketing e di comunicazione sul prodotto/servizio studiandone il posizionamento, il benchmark, la ricerca delle tendenze e delle potenzialità offerte dai nuovi media digitali. Conosce i sistemi gestionali integrati applicabili (qualità, sicurezza, ambiente) e collabora a produrre la documentazione necessaria per partecipare a gare e bandi nazionali e internazionali. Predispone e controlla il piano delle vendite di prodotti/servizi, monitorando la soddisfazione della clientela.

Didattica
Il percorso formativo avrà una durata di quattro semestri (1.800 ore) e sarà articolato in attività formative frontali; attività online; cooperative learning; simulazioni e role play; project work; tirocini/stage in azienda (per oltre il 30% del monte ore complessivo) anche all’estero e con il supporto di tutor; condivisione e analisi di esperienze significative; laboratori linguistici.

Destinatari e requisiti
Per accedere alle selezioni è necessario essere in possesso di diploma di scuola secondaria superiore.

Titolo rilasciato
Il Diploma di Tecnico Superiore, rilasciato sulla base delle competenze acquisite dagli studenti che hanno frequentato il percorso formativo per almeno l’80% della sua durata, costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi e alle università, con il riconoscimento di CFU.

Selezioni
Il corso è aperto a 25 allievi che saranno selezionati sulla base dei titoli e delle prove di selezione (questionario scritto e colloquio attitudinale e motivazionale).

Costi
Ai candidati ammessi alla frequenza dell’ITS è richiesto un contributo annuo pari a 500 euro. Il contributo sarà totalmente azzerato nel caso in cui lo studente otterrà il massimo dei voti in uscita.

Scadenze e modalità di presentazione della domanda
La domanda di ammissione alle selezioni, corredata dei documenti indicati nel Bando, deve essere presentata, entro le ore 12.00 del 7 ottobre 2013.

Ulteriori dettagli, Bando e modulistica sul sito della Fondazione ITSSI.

Ultimo aggiornamento 03/09/2013