Opportunità

Bookmark and Share
Fondazione ITS Turismo

Dal 3 Settembre 2013 al 8 Novembre 2013

ITS Promozione e marketing per turismo e attività culturali: corso 2013

Nuovo bando per il percorso di formazione biennale post diploma degli Istituti Tecnici Superiori nel settore turismo

La Fondazione ITS Turismo, Istituto Tecnico Superiore per le Tecnologie Innovative per i Beni e le Attività Culturali - Turismo ha pubblicato il Bando di selezione degli allievi del corso per Tecnico Superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali. Il corso, autorizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), è sviluppato sulla base delle esigenze di imprese quali strutture alberghiere e turistiche, agenzie di viaggio e tour operator e sarà focalizzato sulla formazione di esperti della multimedialità e della comunicazione nel turismo.
La figura di Tecnico Superiore formata dal corso sarà in grado di utilizzare le tecnologie della comunicazione per operare nel sistema informativo dell’azienda, per elaborare e promuovere l’offerta turistica nell’intera filiera (dall’agenzia di viaggi all’ospitalità alberghiera), per pianificare e gestire servizi, eventi ed attività congressuali in un’ottica di valorizzazione delle risorse e del patrimonio culturale del territorio.

Didattica
Il corso biennale, organizzato secondo gli standard previsti dal MIUR e dalla Regione Lazio, ha una durata complessiva di 1.800 ore, articolate in attività didattiche laboratoriali e stage presso enti o imprese pubbliche o private. La formazione sarà orientata al problem solving e prevede, per la didattica frontale, una frequenza di 5 ore giornaliere per 5 giorni alla settimana. Le attività formative si svolgeranno prevalentemente presso le sedi della Fondazione o di suoi membri. La frequenza è obbligatoria.

Destinatari e requisiti
Il corso ITS è rivolto a giovani e adulti in possesso del diploma di scuola secondaria superiore o titolo equipollente acquisito in un paese membro dell’Unione Europea. Il corso verrà attivato al raggiungimento di 25 studenti iscritti.

Titolo rilasciato
A chi avrà frequentato almeno l’80% del percorso formativo e superato l’esame finale sarà rilasciato il diploma di Tecnico Superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali, corredato da un supplemento predisposto secondo il modello Europass. Il diploma costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi e prevede il riconoscimento di crediti formativi universitari.

Selezioni
La selezione dei candidati avverrà sulla base della valutazione di titoli ed esperienze, di una prova scritta (questionario a risposta multipla) e di un colloquio.

Costi
La quota di iscrizione annuale è pari a 300 euro rateizzabili.

Scadenze e modalità di presentazione delle domande
La domanda di ammissione alla selezione (che si terrà il 13 novembre), con i documenti indicati nel Bando, dovrà pervenire entro l'8 novembre 2013 (scadenza prorogata).

Incontro informatrivo
Martedì 29 ottobre, alle ore 16, presso lo Spazio Incontragiovani Casa del Parco, il Bando verrà presentato all'interno del seminario informativo sugli ITS con gli orientatori della Fondazione ITS Turismo di Roma.

Ulteriori informazioni, Bando e allegati sul sito della Fondazione ITS Turismo.

Ultimo aggiornamento 16/10/2013