Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 8 Settembre 2016 al 12 Ottobre 2016

ITS Rossellini: bando 2016

Pubblicato il bando di ammissione al corso biennale post diploma per Videomaker‬ per Cinema, Tv e Web dell’Istituto Tecnico Superiore

La Fondazione ITS Rossellini ha pubblicato il Bando di selezione per il corso biennale 2016/17 per Tecnico superiore per l’organizzazione e la fruizione dell’informazione e della conoscenza nel Settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione: Videomaker‬ per Cinema, Tv e Web .

Il corso forma una figura professionale in grado di realizzare in completa autonomia un prodotto audiovisivo. Il programma spazia dall'ideazione alla realizzazione di un format o di un episodio pilota da proporre al nuovo mercato televisivo italiano ed europeo, partendo dalle tecniche di progettazione del prodotto per passare attraverso le fasi di produzione e postproduzione e arrivare a elementi di marketing, pitching, promozione del proprio lavoro. Tutto questo affiancando la teoria con la pratica della ripresa, del montaggio e l’utilizzo delle tecnologie più moderne tra le quali il Virtual Set 3D installato nei teatri di posa dell’Istituto Rossellini.

Didattica
La durata complessiva è del corso è di 1.800 ore, di cui almeno il 30% sotto forma di stage. La frequenza è obbligatoria. Il corso si svolgerà presso la sede della Fondazione ITS Rossellini e presso aziende, laboratori ecc.

Destinatari e requisiti
Possono partecipare alle selezioni giovani e adulti in età lavorativa, che siano:

  • maggiorenni
  • in possesso (almeno) di un diploma di istruzione secondaria superiore.

Titolo preferenziale: buona conoscenza della lingua inglese e competenze informatiche.

Costi
La quota di iscrizione annuale va da un minimo di 150 euro ad un massimo di 500 euro rateizzabili (calcolati sulla base dell’ISEE).

Certificazione rilasciata
A chi avrà frequentato almeno l’80% del percorso formativo e superato l’esame finale sarà rilasciato il Diploma statale di tecnico superiore che costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi. Previsto inoltre il rilascio di crediti formativi per il riconoscimento delle competenze acquisite da parte del mondo del lavoro, delle università e di altri sistemi formativi.

Selezioni
Il corso è aperto a 25 allievi. Le prove selettive consisteranno in un test multidisciplinare (lingua inglese, informatica, tecniche e tecnologie del settore di riferimento) e in un colloquio motivazionale. Per la valutazione finale si terrà anche conto dei titoli e delle esperienze formative e lavorative dei candidati.

Scadenze e modalità di presentazione della domanda
La domanda di ammissione, con la documentazione richiesta nel Bando, deve pervenire alla Fondazione ITS, con raccomandata A/R o con consegna a mano, entro e non oltre le ore 18.00 del 12 ottobre 2016.

Ulteriori informazioni, Bando e modulistica sul sito della Fondazione ITS Rossellini.

Per saperne di più sugli Istituti Tecnici Superiori e sulle altre istituzioni dell'Istruzione superiore non universitaria vedere le pagine dedicate nel nostro portale..

Ultimo aggiornamento 09/09/2016