Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 17 Settembre 2019 al 14 Ottobre 2019

ITS Servizi alle Imprese: bando Logistica 2019

30 i posti a bando per il corso biennale post diploma che forma tecnici per la sostenibilità di processi e servizi di logistica 4.0

La Fondazione Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie per il Made in Italy nel comparto dei Servizi alle Imprese di Viterbo propone il bando di selezione 2019 per l’accesso al Corso Tecnico Superiore per la sostenibilità dei processi (design e packaging) e dei servizi di Logistica 4.0 per le aree metropolitane dei prodotti del Made in Italy.

Figura professionale
Il Tecnico Superiore per la sostenibilità dei prodotti (design e packaging) conosce la normativa nazionale ed europea, le leggi e le procedure per la sostenibilità dei prodotti e la riduzione dell’impatto nel servizio di consegna e di approvvigionamento per i distributori di prodotti di alta qualità e di alta moda nelle aree metropolitane. Segue processi gestionali, commerciali, di marketing, ottimizzazione e riduzione dell’impatto ambientale. Si occupa dell’analisi delle richieste del cliente e della customizzazione di prodotti/servizi, supporta l’area di progettazione, utilizza soluzioni tecnologiche per il monitoraggio della distribuzione e dei servizi connessi al prodotto.

Requisiti
Per accedere alle selezioni è necessario essere in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore).

Didattica
Il percorso formativo avrà una durata di quattro semestri (1.840 ore) e sarà articolato in attività formative frontali, online, tirocini/stage in azienda (per oltre il 30% del monte ore complessivo) anche all’estero e con il supporto di tutor. Il corso si svolgerà a Roma, presso il CLS - Consorzio Logistica e Servizi, in Viale dello Scalo di S. Lorenzo 16, e presso IIS Copernico in Via Copernico, 1-3 a Pomezia (RM).

Titolo rilasciato
Il Diploma di Tecnico Superiore, valido per l’accesso ai pubblici concorsi e alle università, con il riconoscimento di CFU, e corrisponde al V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche.

Costo
Il corso attualmente risulta finanziato attraverso le risorse del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE).

Scadenze e modalità di presentazione della domanda
Il corso è aperto a 30 allievi. La domanda di ammissione alle selezioni, corredata dei documenti indicati nel Bando, recapitata a mano o spedita a mezzo posta o inviata tramite posta elettronica all'indirizzo segreteria@itssi.it oppure posta@pec.itssi.it, deve pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 14 ottobre 2019.

Ulteriori dettagli, Bando e modulistica sul sito Itssi.it.

Per saperne di più sugli Istituti Tecnici Superiori e sulle altre istituzioni dell'Istruzione superiore non universitaria vedere le pagine dedicate nel nostro portale.

Ultimo aggiornamento 17/09/2019