Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 27 Luglio 2017 al 10 Ottobre 2017

ITS Turismo: bando 2017

Pubblicato il bando del corso biennale post diploma per Tecnico Superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali

La Fondazione ITS Turismo, Istituto Tecnico Superiore per le Tecnologie Innovative per i Beni e le Attività Culturali - Turismo ha pubblicato il Bando di selezione degli allievi del corso per Tecnico Superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali anno accademico 2017/18.
Il corso, autorizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), è sviluppato sulla base delle esigenze di imprese quali strutture alberghiere e turistiche, agenzie di viaggio e tour operator e sarà focalizzato sulla formazione di esperti della multimedialità e della comunicazione nel turismo.

La figura di Tecnico Superiore formata dal corso sarà in grado di utilizzare le tecnologie della comunicazione per operare nel sistema informativo dell’azienda, per elaborare e promuovere l’offerta turistica nell’intera filiera (dall’agenzia di viaggi all’ospitalità alberghiera), per pianificare e gestire servizi, eventi ed attività congressuali in un’ottica di valorizzazione delle risorse e del patrimonio culturale del territorio.

Didattica
Il corso biennale, organizzato secondo gli standard previsti dal MIUR e dalla Regione Lazio, ha una durata complessiva di 1.800 ore, articolate in attività didattiche laboratoriali e stage presso enti o imprese pubbliche o private. La formazione prevede di norma, per la didattica frontale, una frequenza di 5 ore giornaliere per 5 giorni alla settimana. Le attività formative si svolgeranno prevalentemente presso le sedi della Fondazione o di suoi membri. La frequenza è obbligatoria.

Destinatari e requisiti
Il corso ITS è rivolto a giovani e adulti in possesso del diploma di scuola secondaria superiore o titolo equipollente acquisito in un paese membro dell’Unione Europea.

Titolo rilasciato
A chi avrà frequentato almeno l’80% del percorso formativo e superato l’esame finale sarà rilasciato il diploma di Tecnico Superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali (corrispondente al V livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente - EQF), corredato da un supplemento predisposto secondo il modello Europass. Il diploma costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi e prevede il riconoscimento di crediti formativi universitari.

Selezioni
La selezione dei candidati avverrà sulla base della valutazione di titoli ed esperienze, di una prova scritta (questionario con domande nelle aree: logica comprensione del testo, matematica, lingua inglese, informatica di base) e di un colloquio. I posti disponibili sono 25 (i candidati collocatisi successivamente in graduatoria saranno inseriti in una graduatoria di riserva) più 3 uditori.

Costi
La quota di iscrizione annuale è pari a 400 euro (rateizzabili).

Scadenze e modalità di presentazione delle domande
La domanda di ammissione alla selezione, con i documenti e secondo le modalità specificati nel Bando, dovrà pervenire alla Fondazione entro le ore 13.30 del 10 ottobre 2017 (consegna a mano a partire dal 4 settembre 2017).

Ulteriori informazioni, Bando e allegati sul sito della Fondazione ITS Turismo.

Per saperne di più sugli Istituti Tecnici Superiori e sulle altre istituzioni dell'Istruzione superiore non universitaria vedere le pagine dedicate nel nostro portale.

Ultimo aggiornamento 27/07/2017