Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 5 Novembre 2018 al 12 Dicembre 2018

ITS Turismo: corso Food & Beverage 2018

Prima edizione del corso biennale post-diploma che forma una figura professionale con competenze nel settore F&B e nelle nuove tecnologie

L’Istituto Tecnico Superiore per le Tecnologie Innovative per i Beni e le Attività Culturali - Turismo, Fondazione autorizzata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dalla Regione Lazio, ha pubblicato il Bando per la selezione degli allievi per la prima edizione del corso di Alta Formazione biennale per Tecnico superiore per la gestione delle aziende turistiche nella ristorazione e nell'enogastronomia (Food & beverage).
Il mercato del lavoro ricerca professionisti del turismo specializzati in Food & Beverage Management, Multimedia e Nuove Tecnologie 4.0, per la valorizzazione e la promozione delle filiere enogastronomiche. Obiettivo del corso è formare una figura professionale che coniughi le più innovative competenze nel settore F&B con quelle delle nuove tecnologie Il corso mira all’acquisizione di conoscenze ed abilità nell’utilizzo delle tecnologie innovative per la pianificazione, organizzazione e gestione delle attività: dalla valorizzazione dei prodotti e dei servizi ristorativi agli eventi e congressi. Gli sbocchi lavorativi vanno dal settore agroalimentare a quello del turismo enogastronomico presso: alberghi e catene alberghiere con ristorazione, ristoranti di catena, enoteche, agenzie di banqueting ed eventi, operatori del catering aeroportuale e crocieristico, aziende produttrici food & wine, tour operator specializzati in percorsi turistici enogastronomici.

Destinatari
Il corso è rivolto a giovani e adulti in possesso del diploma di scuola secondaria di II grado (scuola superiore) o titolo equipollente acquisito in un Paese membro della Unione Europea. Ai partecipanti laureati potranno essere riconosciuti crediti formativi in base agli esami universitari sostenuti per abbreviare il percorso formativo.

Didattica
Durata complessiva del corso due anni, corrispondenti a 1800 ore di cui:

  • 1.000 ore di attività didattiche in aula e in laboratorio
  • 800 di ore stage presso imprese pubbliche o private

Le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì. La sede didattica del corso si trova in Via Emanuele Filiberto 98/C, a Roma. Parte delle lezioni verranno tenute presso le aule della Facoltà di Economia della Sapienza e della Società Geografica Italiana. La Facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma, FederAlberghi Roma, Assotravel Confindustria, sono tra i soci e partner operativi della Fondazione ITS Turismo. I loro docenti ed esperti si alterneranno in aula garantendo una formazione accademica e professionale, aderente alle esigenze del mercato del lavoro.

Titoli rilasciati
Alla fine di ogni modulo didattico/materia lo studente dovrà superare l'esame relativo alle competenze acquisite. Alla temine del II anno, superato l’esame finale, verrà rilasciato il Diploma Ministeriale in Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche delle attività culturali, riconosciuto a livello nazionale ed europeo (corrispondente al V livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente - EQF), corredato da un supplemento predisposto secondo il modello Europass. Previsto il rilascio di ulteriori certificazioni.

Costo
Il corso è finanziato dal MIUR e dalla Regione Lazio. I partecipanti sono tenuti a pagare solo le tasse di iscrizione fissate in 400 euro per anno.

Selezioni
Per partecipare è necessario superare un esame di ammissione. La selezione dei candidati avverrà sulla base della valutazione di titoli ed esperienze, di una prova scritta e di un colloquio. I posti disponibili sono 25.

Scadenze e modalità di presentazione delle domande
Le domande di ammissione alle selezioni, con la documentazione richiesta nel Bando, devono pervenire entro le ore 13.30 del 12 dicembre 2018 all'ufficio del protocollo della Fondazione (farà fede la data e l’ora di ricezione dell’ufficio protocollo). Domanda e allegati possono essere inoltrati:

  • in formato PDF all’indirizzo its.turismo.roma@gmail.com;
  • per posta raccomandata A/R a Fondazione ITS per le Tecnologie Innovative per i Beni e le Attività Culturali – Turismo - Via Emanuele Filiberto 98/C - 00185 Roma;
  • a mano dal 3 settembre 2018 al 10 ottobre 2018, al medesimo indirizzo, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.30.

Ulteriori informazioni, Bando e allegati sul sito Itsturismoroma.it.

Ultimo aggiornamento 05/11/2018