Opportunità

Bookmark and Share
Istituto Europeo di Design (IED)

L'Istituto Europeo di Design (IED)

Moda, Design, Arti Visive e Comunicazione sono le aree disciplinari dello IED per le professionalità di nuova generazione

L’Istituto Europeo di Design rappresenta un riferimento internazionale di matrice totalmente italiana nel campo della formazione e della ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione. Fondato nel 1966, lo IED è un sistema in evoluzione, un laboratorio che si propone di offrire ai giovani creativi una formazione completa, una “Cultura del Progetto” che li accompagni per tutta la vita. Proprio per questo lo IED si presenta come un centro in cui prendono forma professionalità di nuova generazione, attraverso l’offerta di corsi triennali post-diploma, corsi di specializzazione e aggiornamento, corsi di formazione avanzata e Master postlaurea.

Sono varie le città sedi dello IED: Milano, Roma, Torino, Venezia, Firenze, Cagliari, Como in Italia, oltre alle sedi estere di Barcellona, Madrid e San Paolo. Centri in continuo dialogo che si scambiano contenuti e contributi. Così come studenti e docenti passano da una città all’altra per ampliare la propria visione del mondo. Un progetto italiano, dunque, in cui l’internazionalità diventa elemento fondamentale, creando una rete di incontri, esperienze, persone e culture molto stimolanti.

Lo IED a Roma

La sede di Roma propone corsi di varia tipologia in cinque diverse Scuole: IED Moda, IED Design, IED Arti Visive e IED Comunicazione. Realtà complete nella struttura e nell’offerta formativa, unificate dalla comune cultura del progetto. Ciascuna di esse risponde infatti alle esigenze del mercato del lavoro, attraverso percorsi didattici mirati alle necessità dei rispettivi settori di riferimento. La sinergia fra le diverse scuole è concepita anche in termini di seminari, progetti, mostre ed eventi, volti ad assicurare una preparazione completa ed efficace.

La Scuola di Moda
IED Moda è una scuola a tutto tondo improntata sulla trasversalità e completezza della propria metodologia didattica che unisce il sapere al saper fare, la teoria alla pratica. Fondamentale, in questo senso, è il rapporto con le aziende e i professionisti del sistema della Filiera Moda Italiana, la più importante associazione a livello mondiale di industriali e creativi del vestire.

La Scuola di Design
IED Design è una risposta concreta alle innumerevoli esigenze del mondo professionale del design. Il design è oggi profondamente radicato in ogni settore merceologico in termini di contenuti, linguaggi, codici espressivi e formali, aspetti tecnici e funzionali. Arredo urbano, progettazione di accessori di moda, di automobili, di supporti informatici, sono solo alcuni dei campi dove il valore del design è vertiginosamente aumentato negli ultimi anni.

La Scuola di Arti Visive
IED Arti Visive è il laboratorio creativo dove si apprendono gli strumenti, i registri linguistici ed espressivi, le nuove tecniche e le tecnologie necessarie a sviluppare un progetto di comunicazione visiva.

La Scuola di Comunicazione
IED Comunicazione propone una formazione in cui prevalgono design thinking e learning by doing, attraverso percorsi di studio che alternano lezioni teoriche, workshop, progettazioni, laboratori, seminari e conferenze: questo approccio creativo, tipico del design, permette di formare figure professionali duttili e versatili, capaci di affrontare le sfide che l’evoluzione continua dei settori comunicazione e marketing, in particolare in ambito digital, impone.

L’Offerta Formativa
L'offerta formativa IED, basata su crediti formativi (CF), prevede varie tipologie di corsi:

  • Corsi Triennali e Post Diploma
    Rivolti a chi è in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado, i corsi Triennali Post Diploma mirano a fornire competenze culturali e tecniche su discipline specifiche, con programmi legati alle esigenze del mondo del lavoro e delle professioni creative. Al termine, si consegue il titolo di Diploma Accademico di I Livello, legalmente riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nel comparto dell’Alta Formazione Artistica, o il Diploma IED.
  • Diploma IED (Certificate)
    Formazione di 3 anni (180 CF) per il conseguimento del titolo privato IED.
  • Master
    Corsi di uno o due anni, per chi ha già frequentato un corso Post Diploma, finalizzati all'acquisizione di conoscenze e strumenti per l’esercizio di attività professionali, con alto profilo culturale ed elevato livello di specializzazione (titolo privato di Master IED).
  • Corsi di formazione avanzata
    Corsi di alta formazione compatibili con un percorso professionale o formativo già esistente. Dedicati a chi, già in possesso di un Diploma di Laurea, possiede conoscenze in linea al percorso di interesse e desidera approfondire gli strumenti specifici.
  • Corsi di specializzazione
    Corsi di formazione continua da frequentare dopo l’orario di lavoro. Sono rivolti a diplomati che vogliono approfondire un argomento, a laureati che mirano a raggiungere competenze specifiche, a professionisti che hanno bisogno di rendere più competitive le proprie competenze o di una riqualificazione professionale.
  • Semester / Academic Year Abroad
    Programmi intensivi per dare la possibilità a studenti di ogni nazionalità di frequentare un semestre o un intero anno accademico in IED, approfondendo le tematiche di moda e design nelle capitali italiane di arte e innovazione.
  • Corsi Estivi
    Per incrementare le proprie conoscenze e a rendere più competitivo il proprio CV.

Per ogni ulteriore dettaglio su contenuti dell’offerta formativa, requisiti e modalità di ammissione si rimanda al sito italiano dell’Istituto Europeo di Design.

Per saperne di più sulla formazione nel settore design e sulla formazione nel settore cinema e audiovisivo vedere le pagine dedicate nel nostro portale.

Informazioni

IED - Istituto Europeo di Design - Arti Visive

Indirizzo: Via Alcamo, 11 - 00182 ROMA (RM)

Telefono: 06.7024025

Email: info@roma.ied.it

Sito web:
http://www.ied.it
http://www.ied.it/roma

IED - Istituto Europeo di Design - Design

Indirizzo: Via Casilina, 51 - 00182 ROMA (RM)

Telefono: 06.70612111

Fax: 06.70703040

Email: info@roma.ied.it

Sito web:
http://www.ied.it
http://www.ied.it/roma

IED - Istituto Europeo di Design - Moda / Comunicazione

Indirizzo: Via Giovanni Branca, 122 - 00153 ROMA (RM)

Telefono: 06.5717651

Email: info.com@roma.ied.it

Sito web:
http://www.ied.it
http://www.ied.it/roma

Parole chiave

arti visive comunicazione specializzazione cinema master design IED moda new media management visual communication

Ultimo aggiornamento 11/02/2019