Opportunità

Bookmark and Share
CSC - SNC Regia e produzione per cinema d’impresa

Dal 18 Luglio 2013 al 4 Ottobre 2013

Regia e produzione per cinema d'impresa 2014/16

Aperte le iscrizioni alla selezione per il corso triennale su documentario e pubblicità, nella sede Lombardia della Scuola Nazionale di Cinema

La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema ha pubblicato il Bando di concorso per l’ammissione al Corso di regia e produzione per Cinema d’Impresa 2014/16, che si terrà presso da Sede Lombardia della Scuola, a Milano nell'ex Manifattura Tabacchi.
Saranno selezionati giovani talenti per formare autori e produttori altamente specializzati nel campo del cinema d’impresa e, in particolare, del documentario e della pubblicità.
Il percorso formativo triennale, di carattere teorico e pratico, coniugherà l’aspetto tecnico-scientifico e quello artistico-umanistico della preparazione. Gli insegnamenti si svolgeranno attraverso lezioni frontali, seminari, esercitazioni, realizzazioni di prodotti audiovisivi, sia su committenza reale che simulata, ed eventuali stage presso case di produzione audiovisiva, istituzioni pubbliche e strutture private.
La Scuola curerà inoltre l’inserimento degli allievi nel mondo professionale, anche attraverso la presentazione dei loro lavori presso professionisti della comunicazione, case di produzione, esponenti dell’industria audiovisiva e delle istituzioni culturali del territorio.
La frequenza è obbligatoria. L’inizio del corso è previsto per il 15 gennaio 2014, presso la Sede Lombardia.

Destinatari e posti a concorso
Il corso si rivolge ad aspiranti cineasti che coltivino contemporaneamente interessi culturali, cinematografici e di marketing.
I posti a concorso sono 16, destinati a cittadini dell’Unione Europea ed extracomunitari (questi ultimi, per un massimo di 2 posti).

Requisiti

  • data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1987 e il 31 dicembre 1992;
  • diploma di scuola media superiore, o titolo equivalente, posseduto al 30 settembre 2013 (costituisce titolo preferenziale il possesso di un diploma di laurea o di 120 crediti nelle aree didattiche: Discipline dello Spettacolo, Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Architettura, Comunicazione, Lettere e Filosofia).
  • ottima conoscenza della lingua italiana (buona, per i candidati stranieri).
  • buona conoscenza della lingua inglese.

Selezioni
Le prove d’esame si svolgeranno nella Sede Lombardia del CSC, a partire dalla fine di ottobre 2013. Previsto un colloquio ed eventuali test di cultura generale, di cultura cinematografica e di conoscenza della lingua italiana (per i concorrenti stranieri) e della lingua inglese. Un numero di candidati fino al doppio dei posti a concorso sarà ammesso al seminario propedeutico che concluderà la selezione.

Costi
Previsto il versamento di 50 euro come contributo spese per la partecipazione al concorso. Quota annuale di iscrizione al corso: 2.000 euro. Deposito cauzionale di 900 euro, a garanzia della buona conservazione delle attrezzature.

Scadenze e modalità di presentazione della domanda
Le domande di ammissione, con la documentazione e i materiali richiesti nel Bando, devono essere inviate al Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Lombardia, entro il 4 ottobre (scadenza prorogata).

Ulteriori informazioni, Bando e modulistica sul sito della Scuola Nazionale di Cinema.

Ultimo aggiornamento 23/09/2013