Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 13 Agosto 2015 al 25 Settembre 2015

Scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica: corso 2015/17

Aperte le iscrizioni al corso biennale gratuito della Scuola dell’Archivio di Stato di Roma: si accede con diploma di scuola superiore ed eventuale selezione

È stato pubblicato il Bando di ammissione al I anno del corso biennale gratuito della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Roma per il biennio 2015/2017.

Offerta formativa
I corsi di archivistica, paleografia e diplomatica hanno durata biennale. Le tre materie principali - archivistica, paleografia e diplomatica, storia dell’amministrazione e delle istituzioni - si suddividono in più insegnamenti. Alle materie fondamentali vengono frequentemente affiancate nozioni di altre materie (araldica, numismatica, sfragistica, informatica applicata agli archivi, metrologia, codicologia, bibliografia, biblioteconomia, sigillografia ecc. ). Le discipline insegnate nella Scuola fanno riferimento non solo alle esigenze connesse alla conservazione degli archivi storici, ma anche alla produzione e conservazione degli archivi contemporanei, inclusi quelli digitali.

Frequenza
Le lezioni si terranno, di norma, nei giorni di giovedì e venerdì. È obbligatoria, per l’ammissione agli esami finali, la frequenza di almeno i 2/3 di ciascun insegnamento. La data di inizio delle lezioni sarà comunicata agli iscritti tramite e-mail.

Destinatari e requisiti
Per accedere alla Scuola è richiesto il possesso del diploma di scuola secondaria superiore. Non sono previsti limiti di età.
Il numero massimo degli allievi previsto è pari a 30. Gli archivisti di area C in servizio presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali sono ammessi di diritto alla Scuola.

Prove di ammissione
Nel caso in cui le domande di iscrizione superino il numero di 30, sarà effettuata una selezione tramite:

  • test di cultura storica sulla storia d’Italia dal Medioevo ai giorni nostri e sulla Storia del diritto italiano, a risposta aperta;
  • traduzione dal latino di un documento medievale redatto tra XII e XV secolo (è consentito l’uso del vocabolario latino-italiano).

Le prove di ammissione si terranno, presso l’Archivio di Stato di Roma, nei giorni 12, 13 e 14 ottobre 2015, secondo un calendario da definire.

Scadenze e modalità di presentazione della domanda
Le domande di iscrizione al I anno del corso biennale della Scuola, con la documentazione indicata nell'Avviso pubblico, dovranno essere presentate entro le ore 13.00 del 25 settembre 2015, utilizzando l’apposito modulo, tramite raccomandata con R/R o tramite consegna a mano presso la Segreteria della Scuola, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

Iscrizioni
In caso di ammissione è necessario regolarizzare l’iscrizione tramite l'apposito modulo con allegate una marca da bollo da 16,00 euro e la documentazione richiesta nell'Avviso.

Ulteriori informazioni, Avviso e modulistica sul sito dell’Archivio di Stato di Roma, nelle pagine dedicate alla Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica.

Per saperne di più sulla Scuola e sulle altre istituzioni dell'Istruzione superiore non universitaria vedere le pagine dedicate nel nostro portale.

Ultimo aggiornamento 13/10/2015