Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Via Tuscolana, 1524 - 00173 ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Opportunità

Bookmark and Share
Scuola Nazionale di Cinema - allievo

Dal 15 Giugno 2011 al 30 Luglio 2011

Scuola Nazionale di Cinema: Corsi 2012-2014

A partire dal 15 giugno, apre la procedura per inviare telematicamente la domanda di ammissione ai corsi triennali della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia

Pubblicato il Bando di Concorso per i corsi ordinari 2012-2014 della Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia per la Sede di Roma. Il Bando si propone di selezionare e formare giovani cineasti che concorrano, in tutte le specializzazioni previste, allo sviluppo complessivo dell’arte e della tecnica cinematografica. A concorso 74 posti, così suddivisi:

  • 8 posti Fotografia
  • 6 posti Montaggio
  • 8 posti Produzione
  • 9 posti Recitazione donne
  • 9 posti Recitazione uomini
  • 6 posti Regia
  • 8 posti Sceneggiatura
  • 8 posti Scenografia, Arredamento, Costume
  • 8 posti Tecnica del suono.

Possono non essere attivati i corsi per i quali non siano stati ritenuti idonei almeno quattro candidati.

I programmi didattici dei corsi ordinari della Scuola Nazionale di Cinema sono articolati nell’arco di un triennio. Obiettivo la formazione globale degli allievi, coniugando tradizione e innovazione, sperimentazione e ricerca. I piani di studio sono basati su percorsi formativi specifici per le singole discipline, ma anche sulla piena collaborazione tra tutte le componenti tecniche e artistiche che concorrono alla creazione di un’opera cinematografica.
Nelle prime due annualità l’insegnamento è finalizzato a sviluppare le capacità degli allievi attraverso esercitazioni collettive e laboratori. La terza annualità, oltre ai corsi di approfondimento, è dedicata ai saggi di diploma: cortometraggi o film a episodi.
La frequenza ai corsi è obbligatoria.

Requisiti di partecipazione
Possono concorrere cittadini dell’Unione Europea e cittadini extracomunitari, questi ultimi limitatamente a un posto in ciascuno dei corsi. Per l’ammissione al concorso sono richiesti i seguenti requisiti:

  • titolo di studio: diploma di scuola media superiore (o equivalente), posseduto alla data del 30 settembre 2011. Costituisce titolo preferenziale il possesso di un diploma di laurea, triennale o magistrale, o diploma specialistico, negli indirizzi dettagliatamente indicati per ciascun corso all’interno del Bando;
  • età: per il corso di Recitazione, data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1988 e il 31 dicembre 1993; per tutti gli altri corsi, tra il 1 gennaio 1985 e il 31 dicembre 1993.
  • conoscenza della lingua italiana: i candidati stranieri devono avere una buona conoscenza della lingua italiana, ottima per corsi di Recitazione e di Sceneggiatura;
  • conoscenza della lingua inglese.

Scadenze e modalità di invio della domanda
Ciascun candidato non può presentare più di due domande di ammissione per corsi diversi. La domanda di ammissione al concorso deve essere inviata unicamente per via telematica, attraverso la procedura di partecipazione on line pubblicata esclusivamente sul sito della Fondazione, a partire dal 15 giugno 2011, e deve pervenire entro le ore 23.59 del 30 luglio 2011.
La Scuola sconsiglia l’invio delle domande in prossimità della data di scadenza, per evitare problemi di ricezione da parte del server che impediscano il corretto svolgimento della procedura.
Ogni domanda deve essere corredata da tutta la documentazione e i materiali richiesti nel Bando, disponibile on line sul sito della Scuola Nazionale di Cinema, al quale si rimanda per ogni ulteriore informazione.

Ultimo aggiornamento 27/06/2011