Opportunità

Bookmark and Share
Scuola Nazionale di Cinema  corsi sedi regionali 2014-16

Scuola Nazionale di Cinema: corsi sedi regionali 2014-16

Pubblicati i bandi di concorso per i corsi triennali di Documentario in Sicilia e di Reportage Audiovisivo in Abruzzo: Varie scadenze

La Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia ha pubblicato i bandi di concorso per l'ammissione ai corsi ordinari triennali di alcune sedi regionali distaccate:

  • Scuola Nazionale di Cinema - Sede Abruzzo: Bando di selezione per l'ammissione al Corso di Reportage Audiovisivo - Triennio 2014-2016
    Il corso si propone di formare giovani talenti per fornire loro un'elevata specializzazione come autori di Reportage Audiovisivi.
    Posti disponibili: 12
    Scadenze e modalità di partecipazione: Le domande di ammissione alla selezione, con la documentazione richiesta nei bandi, devono essere spedite o consegnate a mano entro il 30 giugno 2014 e devono pervenire entro e non oltre le ore 18.00 del 14 luglio 2014.
  • Scuola Nazionale di Cinema - Sede Sicilia: Bando di selezione per l'ammissione al Corso di Documentario - Triennio 2014-2016
    Il corso intende formare figure professionali di autore e di produttore nel campo del documentario, in grado di coniugare informazione rigorosa, creatività e coinvolgimento emotivo.
    Posti disponibili: 12
    Scadenze e modalità di partecipazione: Le domande di ammissione alla selezione, con la documentazione richiesta nei bandi, devono essere spedite entro il 31 agosto 2014 (termine prorogato).

Didattica
L'insegnamento avrà un carattere eminentemente laboratoriale. I corsi sono costituiti da discipline teoriche di base, seminari, esercitazioni, realizzazioni di prodotti audiovisivi e da eventuali stage presso case di produzione e post-produzione.
Per informazioni sui programmi didattici e sui titoli rilasciati è possibile consultare la pagina dedicata alla Scuola Nazionale di Cinema presente in questo sito.

Destinatari e requisiti
I candidati devono possedere una buona cultura generale e una conoscenza di base nel campo della cinematografia. Possono candidarsi cittadini dell'Unione Europea e cittadini extracomunitari, in possesso dei seguenti requisiti:

  • titolo di studio: diploma di scuola secondaria superiore o equivalente, da conseguire entro i termini indicati nei bandi. Previsti ulteriori titoli preferenziali come specificato nel bando di ciascun corso;
  • età: data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1986 e il 31 marzo 1996 per il corso di Reportage Audiovisivo; tra il 1 gennaio 1987 e il 31 dicembre 1993 per il corso di Documentario.
  • buona conoscenza della lingua inglese;
  • per i candidati stranieri una buona conoscenza della lingua italiana;

Selezioni: Per l'ammissione è prevista la valutazione dei materiali inviati e il superamento di prove di selezione.

Costi: spese di istruttoria per la selezione 50 euro; retta annuale 1.500 euro.

Ulteriori informazioni, Bando del Corso di Reportage Audiovisivo, Bando del Corso di Documentario e modulistica sono disponibili sul sito della Scuola Nazionale di Cinema.

Ultimo aggiornamento 17/07/2014