Opportunità

Bookmark and Share
CSC Animazione: corso 2014/16

Dal 13 Maggio 2013 al 5 Settembre 2013

Scuola Nazionale di Cinema: corso Animazione 2014/16

Pubblicato il bando di ammissione alla Scuola del Centro Sperimentale di Cinematografia in Piemonte che forma creativi e tecnici per il cinema d'animazione

La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema - Sede Piemonte ha indetto il Bando di Concorso per l'ammissione al Corso di Animazione 2014-2016. Obiettivo del corso è la formazione di artisti e professionisti qualificati per la partecipazione alle fasi creative, progettuali e di realizzazione delle produzioni in animazione per diversi media.
Il Corso ha durata triennale. L'attività didattica si svolge, di norma, da gennaio a dicembre e implica un impegno a tempo pieno con frequenza obbligatoria (80%). La didattica si svolge principalmente in lingua italiana.
Il diploma della scuola è rilasciato al termine del triennio agli allievi che hanno frequentato con profitto il corso, svolgendo tutte le esercitazioni e i saggi previsti dal piano di studi.

Destinatari
Sono 16 i posti messi a concorso destinati a cittadini dell'Unione Europea ed extracomunitari (per questi ultimi limitatamente a 2 posti).

Requisiti

  • Data di nascita compresa tra 1 gennaio 1987 e 31 dicembre 1995;
  • Diploma di scuola media superiore o titolo di studio equivalente conseguito entro il 2013;
  • Forte motivazione alle professioni del cinema e degli audiovisivi d'animazione;
  • Predisposizione al racconto per immagini, capacità di disegno con strumenti tradizionali e digitali, conoscenza e passione per il cinema e l'animazione;
  • Buona conoscenza della lingua italiana.

Selezioni
Le selezioni sono articolate in tre fasi:

  • esame delle domande pervenute;
  • settembre/ottobre: colloqui con i candidati, presso il CSC Animazione a Torino, con presentazione dei portfolio e test;
  • settembre/ottobre: corso propedeutico, presso il CSC Animazione a Torino, con workshop, prove e colloqui.

Costi
La partecipazione al concorso è gratuita. Quota di iscrizione annuale al corso: 2.000 euro; deposito cauzionale: 900 euro.

Scadenze e modalità di presentazione della domanda
La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata entro il 5 settembre 2013 tramite posta elettronica a: animazione@fondazionecsc.it. La domanda di iscrizione cartacea, con i documenti e il materiale elencati nel Bando, dovrà essere inviata tramite raccomandata o corriere a Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Piemonte, entro il 9 settembre 2013.

Ulteriori informazioni, Bando e modulistica sul sito della Scuola Nazionale di Cinema.

Ultimo aggiornamento 03/06/2013