Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Scuola del Sociale

Via Cassia, 472 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 1 Aprile 2015 al 30 Aprile 2015

Corso Assistenza ai minori disabili 2015

Scuola del Sociale - Via Cassia, 472 - ROMA (RM)

Il tempo libero come occasione d’apprendimento è il tema del corso gratuito per disoccupati o inoccupati selezionati dal bando

Nell'ambito del Progetto Scuola del Sociale 2014/2015, cofinanziato dall'Unione Europea e approvato dalla Provincia di Roma, è stato pubblicato un Bando per l’ammissione di 20 partecipanti al percorso formativo per l’acquisizione di competenze specialistiche Assistenza ai minori disabili: il tempo libero come occasione d’apprendimento.
Il percorso formativo intende costituire un’occasione di approfondimento, aggiornamento e specializzazione nell’ambito dei servizi di assistenza a minori disabili al fine di fornire conoscenze e strumenti per lavorare, utilizzando il tempo libero e l’apprendimento ludico, in un’ottica di valorizzazione dei momenti di svago per lo sviluppo delle loro capacità.
L’intervento di formazione, della durata di 80 ore, avrà come sede la Scuola del Sociale Agorà.
La metodologia didattica prevede che alle lezioni frontali si affianchino esercitazioni, case-study e visite guidate.

Destinatari e requisiti
Il corso e riservato a disoccupati e inoccupati, che operano a vario titolo in ambito sociale, interessati ad aggiornare le proprie competenze in materia di assistenza ai minori disabili e che siano:

  • maggiorenni;
  • in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  • in stato di disoccupazione/inoccupazione (occorre aver presentato al Centro per l'Impiego la DID - Dichiarazione di Immediata Disponibilità).

Per i cittadini stranieri, comunitari e non comunitari, richiesta adeguata conoscenza della lingua italiana (Livello A2 del Quadro comune di riferimento europeo).
Gli aspiranti allievi non comunitari dovranno, inoltre, allegare alla domanda copia dei seguenti documenti:

  • permesso di soggiorno,
  • equipollenza del titolo di studio posseduto.

Sarà considerato criterio di priorità per l'ammissione al Corso la residenza nel territorio della Città metropolitana di Roma Capitale.

Argomenti trattati
Gli argomenti trattati riguarderanno: politiche e legislazione nazionale e regionale; sistema dei servizi e interventi di rete; elementi di psicopedagogia; ruolo dell’operatore in ambito socio-assistenziale; metodi e tecniche per l’analisi dei bisogni primari e secondari; tempo libero e apprendimento ludico; utilizzo del tempo libero per lo sviluppo delle capacità residue; analisi di casi specifici: disabilità fisica e disabilità psichica.

Certificazione rilasciata
Al termine del corso, i partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle attività previste da programma didattico conseguiranno un attestato di frequenza.

Scadenze e modalità di partecipazione
La partecipazione al corso è gratuita. La domanda di ammissione al corso, con la documentazione richiesta nel Bando, deve essere trasmessa a mezzo raccomandata a/r o recapitata a mano e dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 30 aprile 2015, presso la sede di Capitale Lavoro S.p.A. - via Beniamino Franklin, n. 8 00153 Roma.
La selezione dei candidati avverrà sulla base dei requisiti posseduti e di un colloquio conoscitivo.

Ulteriori informazioni, Bando e modulistica sul sito di Capitale Lavoro.

Ultimo aggiornamento 04/04/2015