Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Crescere in digitale

ARTICOLO IN ARCHIVIO Online i corsi gratuiti sulle competenze digitali per gli iscritti a Garanzia Giovani, che potranno poi accedere a laboratori e tirocini retribuiti

È partito Crescere in digitale, il progetto realizzato da Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Google e Unioncamere che consente ai giovani che non studiano e non lavorano di accedere gratuitamente a speciali training online sulle competenze digitali disponibili sulla piattaforma Crescereindigitale.it, realizzata da Google.
Il digitale è una leva importante per sostenere la crescita e la qualità dell’occupazione. Ma le PMI non riescono ancora a cogliere tutte le opportunità offerte da Internet a causa di un livello di digitalizzazione insufficiente. Crescere in digitale vuole puntare a innalzare le competenze digitali dei giovani per trasferirle poi alle imprese. Un modo per promuovere innovazione nel sistema produttivo e creare opportunità di lavoro.

Destinatari
Il percorso di Crescere in digitale è rivolto a tutti gli iscritti al programma Garanzia Giovani.  L'iscrizione a Garanzia Giovani è aperta ai giovani tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia, non impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un corso scolastico o formativo.

Percorso formativo
Il progetto punta a rafforzare l'occupabilità dei giovani italiani e a favorire la digitalizzazione delle PMI. Per farlo, prevede un percorso formativo composto da diverse fasi: 50 ore di training online, laboratori sul territorio e oltre 3000 tirocini retribuiti nelle imprese italiane.

  • Training online - Attraverso il training online i partecipanti avranno l’opportunità di ampliare le proprie conoscenze dell’ecosistema digitale e apprendere come il web possa essere un valido strumento per supportare la crescita e la visibilità internazionale delle aziende.
    Figure di spicco come Vint Cerf, uno dei padri fondatori di Internet e oggi Chief Internet Evangelist di Google, si alterneranno ad accademici e professionisti del settore e alle testimonianze di alcuni imprenditori del Made in Italy, pionieri nell’uso del web, raccolte da Fondazione Symbola e Università Ca' Foscari.
  • Laboratori sul territorio - Coloro che supereranno il test, a conclusione del percorso formativo, saranno selezionati per accedere ai laboratori sul territorio - coordinati da Unioncamere e dal sistema delle Camere di commercio - e agli incontri con le imprese per i tirocini formativi, organizzati anche in collaborazione con il mondo delle associazioni di categoria.
  • Tirocini in azienda - Tutti i tirocini saranno retribuiti (500 euro al mese) e avranno una durata di 6 mesi. I giovani vivranno un’esperienza professionalizzante, aiutati da un piano di lavoro personalizzato e da una community di esperti.
    Ad oggi sono numerose le imprese che hanno aderito all’iniziativa richiedendo l'attivazione di almeno un tirocinio per sviluppare progetti digitali. Le imprese interessate ad ospitare un tirocinante possono continuare ad esprimere il loro interesse sempre sul sito Crescereindigitale.it, compilando il modulo dedicato.
    I tirocini sono finanziati nell’ambito del progetto Garanzia Giovani e, in caso di successiva assunzione del tirocinante, le aziende possono beneficiare di incentivi fino a 12.000 euro.

Come aderire
Per usufruire del percorso formativo online gratuito è sufficiente accedere alla piattaforma Crescereindigitale.it e seguire le indicazioni. Per iniziare i corsi non è richiesta nessuna preparazione particolare. Basta essere iscritti a Garanzia Giovani. Chi non è ancora iscritto a Garanzia Giovani può farlo, gratuitamente, se in possesso dei requisiti richiesti.

Il progetto prevede la possibilità di seguire il corso, superare il test e attivare eventuali politiche attive (Laboratori e Tirocini) entro dicembre 2017. In base alle attuali disposizioni, sarà possibile accedere alle eventuali politiche attive del mese di dicembre 2017 per quanti avessero tutti i requisiti di convocabilità (superamento test e status idoneo) entro la sessione di test di novembre 2017.
Eventuali proroghe del progetto saranno comunicate su Crescereindigitale.it.

Per saperne di più su Garanzia Giovani vedere la pagina dedicata nel nostro portale.

Ultimo aggiornamento 27/11/2018