Per saperne di più

Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 30 Settembre 2019 al 30 Ottobre 2019

D20Leader - II edizione

Si rivolge ad under 28 con ottimo inglese il percorso formativo gratuito destinato a formare i leader del futuro

Fondirigenti G.Taliercio, fondazione promossa da Confindustria e Federmanager per lo sviluppo della cultura manageriale, organizza il percorso conoscitivo ed esperienziale denominato D20Leader che si propone di formare 100 giovani leader in grado di agire nei territori, con le imprese e le altre forze vive della comunità, imprimendo innovazione e crescita sostenibile. Sono previste due edizioni dell’iniziativa ciascuna destinata a 50 partecipanti. L'attuale bando regola i termini e le modalità per la seconda edizione (febbraio - luglio 2020).

A chi si rivolge
L’iniziativa è rivolta a cittadini dell'Unione europea o di Stati non appartenenti all'Unione regolarmente soggiornanti in Italia e di età compresa tra 20 e 27 anni. I candidati hanno un'ottima conoscenza della lingua inglese e hanno conseguito un diploma ITS oppure frequentano o hanno già conseguito un corso di laurea triennale/specialistica, un master universitario di primo/secondo livello, un dottorato di ricerca. 

Caratteristiche del percorso
Il percorso formativo sarà articolato in più fasi, che si svilupperanno nell’arco di sei mesi. La fase residenziale sarà utile per fornire ai giovani una comune base di conoscenze, sia sulle soft skill necessarie a svolgere il loro ruolo di leader nella società, sia sui principali trend che caratterizzano il mondo attuale (e futuro) nei quali riconoscere possibili ambiti di azione. La fase residenziale servirà anche per creare legami e networking tra i partecipanti. Lo study tour sarà organizzato per offrire ai giovani l’occasione per conoscere da vicino la mission e le attività delle più importanti organizzazioni nazionali e internazionali che giocano un ruolo sempre più rilevante nella promozione dell’innovazione nell’economia e nella società. Il project work sarà un momento centrale del percorso che consentirà ai giovani di sperimentare quanto appreso e cimentarsi in progetti di innovazione in un contesto operativo, avendo quindi un ritorno diretto anche in termini orientativi sul proprio percorso futuro. La partecipazione al percorso D20Leader è gratuita e comprende le spese di vitto, alloggio e trasporti.

Modalità di partecipazione
Per accedere alla selezione, i candidati dovranno completare entro il 30 ottobre 2019 l’iter di ammissione disponibile online attraverso il sito dedicato. Fondirigenti si riserva la facoltà di chiudere la selezione anticipatamente rispetto al termine sopra indicato. 

Bando completo su Fondirigenti.it/d20Leader.

Ultimo aggiornamento 25/10/2019