Opportunità

Bookmark and Share
Fondirigenti

Dal 24 Luglio 2014 al 31 Agosto 2014

ENES - Energie Esperte 2014

Un programma di formazione e di affiancamento rivolto a manager disoccupati a supporto di startup innovative

Fondirigenti, LUISS e LUISS ENLABS hanno siglato un accordo per favorire l’occupabilità e la formazione dei manager che si trovano fuori dal contesto lavorativo. L’iniziativa Energie Esperte, promossa da Confindustria e Federmanager, parte dall’importanza della sinergia giovani-adulti, energia-competenza, per sperimentare un nuovo tipo di welfare “attivo” che coinvolge giovani e manager.

Il progetto prevede un percorso formativo per mettere le competenze e le esperienze dei dirigenti al servizio di startup innovative avviate da giovani e verrà realizzato dallo staff formativo di LUISS ENLABS. Obiettivi: migliorare la qualità e il numero delle start-up innovative; capitalizzare le competenze manageriali al servizio dei giovani; favorire la rioccupabilità dei dirigenti. 

Come funziona
Il confronto tra startupper e dirigenti avrà la durata di 1 anno, durante il quale i soggetti coinvolti potranno individuare autonomamente le possibili modalità di collaborazione. Due i moduli che compongono il percorso:

  • un’attività formativa di 10 settimane, finalizzata a formare i manager sulla comprensione delle startup e del ruolo di business angel. Il primo modulo di formazione, che parte a settembre fino a metà dicembre 2014, sarà articolato in 12 seminari, che si terranno presso la sede di LUISS ENLABS (Stazione Termini - Roma), con docenti altamente qualificati e comprovata esperienza nel mondo delle startup e dell’angel/venture investing. È previsto obbligo di frequenza. Il costo di partecipazione sarà sostenuto da Fondirigenti.
  • un successivo programma residenziale - Executive in Residence (EiR), della durata di 9 mesi, in cui i manager avranno la possibilità di interagire con tutte le startup presenti nell’acceleratore LUISS ENLABS. Nel periodo tra gennaio e settembre 2015, i manager avranno a disposizione presso la sede dell'acceleratore un tavolo di lavoro comprensivo di connessione Internet e avranno la facoltà di accedere, per la durata di 9 mesi, a tutti gli eventi e alle occasioni di networking.

Requisiti di partecipazione
A questa prima edizione dell'iniziativa potranno partecipare 30 manager, disoccupati, con un’adeguata conoscenza della lingua inglese e dei sistemi informatici di base, selezionati tra i dirigenti già iscritti o che si iscriverano all'Agenzia del Lavoro di Fondirigenti. Maggiori informazioni sul sito fondirigenti.it

Modalità di candidatura
La candidatura dovrà essere inviata entro il 31 agosto 2014, inoltrando una dichiarazione di motivazione e il CV aggiornato all’indirizzo nazionale@agenzia.fondirigenti.it 

Ultimo aggiornamento 25/07/2014