Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Favole in Cucina: Ricette e Ricordi delle Nonne

Candidature entro il 20 febbraio per il corso di cucina tradizionale, gratuito con rimborso spese, che coinvolge giovani Neet e signore over 65

L’associazione ATDAL Over 40 ha avviato le selezioni per la partecipazione al progetto Favole in Cucina: Ricette e Ricordi delle Nonne, che si propone di recuperare e valorizzare ricette antiche o poco conosciute della nostra tradizione culinaria e le storie ad esse collegate, un prezioso patrimonio che le “Nonne” possono trasmettere ai “Giovani”.
Il percorso formativo gratuito prevede 5 incontri di tre ore ciascuno, presso il ristorante La Cicala e la Formica, in Via Leonina 17 a Roma, dove i Giovani apprenderanno le ricette direttamente dalle Nonne con l’aiuto di un facilitatore e l’assistenza di un cuoco professionista. Gli incontri si svolgeranno una volta a settimana, da fine febbraio a dicembre 2020. Il calendario degli incontri sarà pubblicato dopo le selezioni.
Per ogni partecipante è previsto un rimborso spese (15 euro/ora per le donne e 10 euro/ora per i giovani), riconosciuto in base all’effettiva presenza agli incontri, in denaro o in buoni pasto.

Chi può partecipare
Il progetto è rivolto a 20 beneficiari:

  • 10 donne con età minima di 65 anni, appassionate di cucina ed interessate a far conoscere e tramandare le proprie conoscenze culinarie (ricordi e ricette). Sarà data priorità alle residenti nel Distretto 1 della ASL RM 1 (Municipio di Roma I).
  • 10 giovani (m/f) disoccupati o inoccupati, tra i 18 ed i 29 anni di età, con un interesse di base per la cucina ed una buona conoscenza digitale, che vogliano trasformare in opportunità di occupazione quanto verrà loro insegnato dalle anziane signore.

I partecipanti di entrambi i gruppi devono inoltre essere: residenti a Roma o nella Provincia di Roma, cittadini italiani o di uno Stato UE, o cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti nel territorio italiano, con un’adeguata conoscenza della lingua italiana, scritta e parlata e almeno il diploma di istruzione secondaria di primo grado (terza media).

Selezione
La graduatoria dei partecipanti verrà redatta sulla base dei requisiti dichiarati nella domanda di ammissione ed eventualmente tramite un colloquio.

Scadenze e modalità di presentazione della domanda
Il modulo di domanda, disponibile sul sito di ATDAL Over 40 o presso il ristorante La Cicala e la Formica, dovrà essere consegnato a mano o via mail all’indirizzo infolazio@atdal.it, entro le ore 24.00 del 20 febbraio 2020. Qualora a tale data non siano state ricevute almeno 20 candidature valide, la scadenza potrà essere prorogata fino all’esaurimento dei posti disponibili.

Ulteriori informazioni, Bando e modulistica sul sito Atdal.eu.

Ultimo aggiornamento 12/02/2020