Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 17 Ottobre 2017 al 2 Dicembre 2019

Form&Go: Avviso 2017/19

Lavoratori che abbiano o abbiano avuto un contratto di somministrazione possono richiedere voucher per la frequenza di corsi del catalogo Forma.Temp, fino a esaurimento risorse

Forma.Temp, Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione, ha pubblicato un Avviso con la finalità di finanziare percorsi formativi a domanda individuale, attraverso la modalità dei voucher formativi. La formazione continua finanziata da Forma.Temp è finalizzata ad interventi di formazione, riqualificazione, aggiornamento ed adattamento professionale dei candidati a missione e dei lavoratori attivi a tempo determinato e indeterminato in somministrazione.
Il voucher formativo è una dotazione finanziaria, sotto forma di incentivo economico, che permette al destinatario di frequentare uno o più corsi di formazione finanziati in tutto o in parte e proposti nel Catalogo dei corsi Forma.Temp.

Finanziamento e risorse
Le risorse disponibili, che ammontano complessivamente a 10.500.000 euro, sono destinate al finanziamento delle richieste di voucher formativo ripartite in 3 tranche:

  • 40% dell’importo disponibile 17 ottobre 2017 - 27 agosto 2018
  • 40% dell’importo disponibile 28 agosto 2018 - 27 maggio 2019 (più eventuali risorse non erogate nel periodo precedente)
  • 20% dell’importo disponibile 28 maggio 2019 - 26 febbraio 2020, (più eventuali risorse non erogate nel periodo precedente).

Le risorse sono ripartite su base regionale (per il Lazio sono 619.120,64 euro).

Destinatari
I destinatari finali, che possono presentare richieste di voucher per percorsi a Catalogo, sono i soggetti del CCNL per il settore delle Agenzie di Somministrazione di lavoro, con i seguenti requisiti:

  • lavoratori in missione a tempo determinato o indeterminato in somministrazione, che abbiano maturato almeno 2 mesi di lavoro negli ultimi 12. Tali lavoratori hanno diritto a chiedere un periodo di congedo retribuito per la formazione per partecipare al corso formativo. Nel periodo di congedo al lavoratore è garantita la retribuzione e la contribuzione previdenziale a carico della bilateralità
  • lavoratori in missione a tempo determinato o indeterminato in somministrazione che vogliono partecipare ad un corso formativo al di fuori dell’orario di lavoro e nel limite dell’orario previsto dal CCNL per il settore delle Agenzie di Somministrazione di lavoro
  • lavoratori in attesa di missione, che abbiano avuto un contratto a tempo determinato o indeterminato in somministrazione di almeno 30 giorni negli ultimi 12 mesi e che siano disoccupati da almeno 45 giorni. Riceveranno da Forma.Temp un’indennità di frequenza
  • lavoratori in attesa di missione, che abbiano avuto un contratto a tempo determinato o indeterminato in somministrazione di almeno 5 mesi (110 giorni) e che siano disoccupati da almeno 45 giorni. Riceveranno da Forma.Temp un’indennità di frequenza
  • lavoratori in attesa di missione che, a seguito di infortunio durante la missione a tempo determinato o indeterminato in somministrazione, presentino riduzioni di capacità lavorativa per le quali occorra una formazione riqualificante al fine di un reinserimento lavorativo. Riceveranno da Forma.Temp un’indennità di frequenza
  • lavoratrici madri che alla conclusione del periodo di astensione obbligatoria o facoltativa non abbiano una missione attiva, a condizione che abbiano maturato almeno 30 giorni di lavoro a tempo determinato o indeterminato in somministrazione negli ultimi 12 mesi antecedenti al periodo di astensione (non si tiene conto del periodo di gravidanza). Riceveranno da Forma.Temp un’indennità di frequenza.

Il target dei destinatari di voucher potrà eventualmente subire modifiche.

Catalogo dei percorsi formativi
L’offerta dei percorsi formativi per i quali è possibile richiedere i voucher si trova nel Catalogo approvato da Forma.Temp, pubblicato sulla piattaforma Form-and-go.it. Sono previsti 2 aggiornamenti del Catalogo il 17 aprile 2018 ed il 26 febbraio 2019.
Il numero massimo di destinatari di voucher per ogni edizione del corso è pari a 20. Tutti i percorsi di formazione continua possono essere realizzati per intero, o in parte, utilizzando la metodologia della Formazione a Distanza (FaD). Al termine di ogni percorso formativo l’ente può rilasciare, se previsto, attestazioni/certificazioni delle competenze finali acquisite.

Finanziamento delle richieste di voucher
L’importo massimo finanziabile per singolo voucher è di 5.000 euro, Iva inclusa. Il candidato ha la possibilità di scegliere uno o più corsi, all’interno della stessa regione, fino all’ammontare complessivo di 5.000 euro. Non è possibile scegliere 2 o più percorsi che si svolgano in periodi sovrapponibili, ad eccezione dei corsi in FaD.
Nel caso in cui la quota di partecipazione sia maggiore del valore finanziabile da Forma.Temp, il destinatario può concorrere al costo della formazione. Nel caso contrario, il destinatario di voucher non è tenuto a versare alcuna somma all’ente di formazione.

Indennità di frequenza
Il Fondo riconosce, per le categorie per le quali è prevista, un’indennità di frequenza pari a 5 euro orari lordi per il numero di ore effettivamente frequentate.

Scadenze e modalità di presentazione delle richieste di voucher
L’Avviso, a sportello, è attivo dal 17 ottobre 2017 e fino ad esaurimento risorse e comunque non oltre il 2 dicembre 2019. Ogni candidato può rivolgersi allo sportello sindacale più vicino (qui l’elenco delle strutture abilitate) per riceve supporto per verifica requisiti, scelta del percorso e invio della domanda tramite la piattaforma Form-and-go.it. In alternativa, il candidato può procedere autonomamente all’iscrizione sulla piattaforma Form-and-go.it, scegliendo a quale organizzazione sindacale sottoporre la verifica della propria domanda e caricando sulla piattaforma la documentazione richiesta nell’Avviso. Le richieste di voucher vengono ammesse a finanziamento in base all’ordine cronologico di trasmissione della documentazione.

Ulteriori informazioni, Avviso e piattaforma di iscrizione sono disponibili su Form-and-go.it.

Ultimo aggiornamento 23/11/2017