Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Scuola del Sociale

Via Cassia, 472 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Opportunità

Bookmark and Share
Il reportage sociale: laboratorio di scrittura

Dal 29 Gennaio 2013 al 13 Marzo 2013
dalle ore 14.30 alle 18.30

Il reportage sociale: laboratorio di scrittura

Scuola del Sociale - Via Cassia, 472 - ROMA (RM)

Storia, tendenze, stile e struttura del reportage sociale, al centro della proposta formativa gratuita della Scuola del Sociale della Provincia di Roma. Iscrizioni entro il 24 gennaio 2013

Sono aperte le iscrizioni alla prima edizione del corso Il reportage sociale: laboratorio di scrittura proposto dalla Scuola del Sociale della Provincia di Roma. Il corso, della durata complessiva di 40 ore, si svolgerà in forma seminariale, nei giorni 29, 30 gennaio, 5, 12, 19, 26, 27 febbraio, 5, 12, 13 marzo 2013, dalle ore 14.30 alle 18.30.
L’opportunità formativa, che prevede lezioni frontali ed esercitazioni, è volta a favorire l’acquisizione di metodi d’inchiesta, strumenti di descrizione narrativa e un’approfondita comprensione dei codici linguistici, stilistici e formali alla base del reportage sociale. Intende indicare i percorsi pratici da seguire per chi, nella pratica giornalistica, voglia combinare l’analisi di temi di forte rilevanza sociale, in chiave nazionale e internazionale, con una costruzione narrativa esigente e professionale.
Contenuti del seminario:

  • Storia e tendenze del reportage sociale
  • Strumenti di acquisizione delle fonti giornalistiche
  • Analisi dei codici stilistici del reportage
  • Analisi delle strutture narrative del reportage
  • Analisi del sistema giornalistico

Destinatari
Operatori sociali, attivisti associativi, volontari, impiegati all’interno di organizzazioni del Terzo Settore, studenti e persone a vario titolo interessate all’argomento.

Requisiti
Laurea triennale o specialistica o diploma di scuola media superiore. Sarà data priorità ai residenti nella provincia di Roma

Certificazione
Rilasciato Attestato di frequenza

Scadenze e modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita. Il termine per l’iscrizione è fissato al 24 gennaio 2013. Contattare la Scuola.

Ulteriori informazioni e programma completo  nella pagina dedicata alla Scuola del Sociale sul sito della Provincia di Roma.

Ultimo aggiornamento 22/11/2012