Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Istituto Jemolo: bandi autunno 2018

Istituto Jemolo - Viale Giulio Cesare, 31 - ROMA (RM)

Varie le scadenze dei bandi di ammissione ai corsi dell’Istituto Regionale di Studi Giuridici. Possibili agevolazioni e gratuità

Sono aperte le iscrizioni ai corsi dell'Istituto regionale di Studi Giuridici del Lazio A. C. Jemolo, che si terranno presso la sede dell'Istituto, a Roma:

  • Corso di aggiornamento per mediatori in materia di negoziazione
    Il corso, nell’ambito dell’aggiornamento biennale dei mediatori, si propone di approfondire i seguenti temi: le differenze tra negoziazione e mediazione, la negoziazione professionale e le sue tecniche nella soluzione stragiudiziale dei conflitti, le parti negoziali e l’impostazione del negoziato, fasi e obiettivi e gli errori più frequenti in negoziazione, la dinamica della mediazione ed il negoziare con l’intervento del terzo. Il corso prevede role playing ed un match di mediazione.
    Svolgimento: Il corso è articolato in due giornate di 9 ore ciascuna di docenza teorica e pratica e si terrà il 30 novembre e il 7 dicembre 2018, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 19.00.
    Posti disponibili: bando di ammissione per 30 partecipanti
    Destinatari: mediatori civili e commerciali iscritti presso Organismi di Mediazione accreditati al Ministero della Giustizia, nonché avvocati interessati ad approfondire teoria e tecnica della negoziazione anche in vista dell’assistenza delle parti in mediazione.
    Quota di iscrizione per gli ammessi: 200 euro (per 2 giornate), 100 euro (per una giornata)
    Termine iscrizioni: Le domande di partecipazione al corso dovranno pervenire all’Istituto Jemolo entro le ore 12.00 del 26 novembre 2018 all’indirizzo segreteria@jemolo.it o via fax al n. 06.32650019 o consegnate a mano presso la segreteria didattica.
  • Corso base di formazione per mediatori 2018
    Il corso è valido per l’ottenimento del titolo di mediatore civile e commerciale (D.lgs. 28/2010, del D.L. 180/2010 e successive modificazioni). Fornisce gli elementi teorici e pratici per essere abilitati all’esercizio dell’attività di mediatore, attraverso l’iscrizione agli organismi di mediazione. Offre, inoltre, la possibilità di apprendere le tecniche di facilitazione della comunicazione e di mettere in pratica le nozioni trasmesse attraverso simulazioni e role-play.
    Svolgimento: Il corso prevede un totale di 50 ore in 10 lezioni e una prova finale.
    Posti disponibili: bando di ammissione per 30 partecipanti
    Destinatari: avvocati e liberi professionisti, iscritti a un ordine o collegio professionale, nonché laureati in genere, interessati ad acquisire le competenze necessarie per poter svolgere l’attività di mediatore ed essere iscritti come mediatori presso gli organismi di mediazione.
    Quota di iscrizione per gli ammessi: 450 euro
    Benefici: Agevolazioni previste per gli iscritti ad organizzazioni che hanno stipulato accordi e convenzioni con l’Istituto Jemolo.
    Termine iscrizioni: Le domande di partecipazione dovranno pervenire all’Istituto Jemolo entro il 23 gennaio 2019 (termine prorogato) all’indirizzo segreteria@jemolo.it o dovranno essere consegnate a mano presso la segreteria didattica.
  • Corso di formazione in materia di negoziazione finalizzata alla prevenzione e risoluzione dei conflitti - Dalla negoziazione alla mediazione: tecniche e competenze
    Il corso fornisce gli elementi teorici e pratici per orientarsi tra gli strumenti negoziali regolamentati offerti dall’ordinamento giuridico e per sviluppare le proprie capacità comunicative e negoziali al fine di applicarle al meglio durante la conduzione di trattative negoziali, esterne o interne al procedimento di mediazione. Sarà possibile apprendere le più diffuse tecniche di negoziazione e mettere in pratica le nozioni attraverso simulazioni e role-play.
    Svolgimento: Il corso, per un totale di 30 ore suddivise in 5 lezioni e una prova finale, avrà inizio l'8 febbraio 2019.
    Posti disponibili: bando di ammissione per 30 partecipanti
    Destinatari: liberi professionisti, responsabili di uffici pubblici e privati (legale, reclami ecc.), dirigenti nell’ambito degli affari istituzionali per enti pubblici e privati e in generale tutti coloro che conducono, a qualsiasi livello, trattative negoziali o relative alla risoluzione di conflitti.
    Quota di iscrizione per gli ammessi: 300 euro
    Benefici: Agevolazioni previste per gli iscritti ad organizzazioni che hanno stipulato accordi e convenzioni con l’Istituto Jemolo.
    Termine iscrizioni: Le domande di partecipazione dovranno pervenire all’Istituto Jemolo entro le ore 12.00 del 1 febbraio 2019 (termine prorogato) all’indirizzo segreteria@jemolo.it.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti sui corsi sono disponibili sul sito dell'Istituto regionale di Studi Giuridici del Lazio A. C. Jemolo.

Per saperne di più sulle attività e sull'offerta formativa complessiva dell'Istituto Jemolo vedere la pagina dedicata nel nostro portale.

Ultimo aggiornamento 22/01/2019