Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Istituto Jemolo

Viale Giulio Cesare, 31 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Istituto Jemolo: corsi inverno 2017/18

Istituto Jemolo - Viale Giulio Cesare, 31 - ROMA (RM)

Nuovi bandi di ammissione ai corsi dell’Istituto Jemolo con varie scadenze. Per la frequenza possibili agevolazioni e gratuità

Sono aperte le iscrizioni ai seguenti corsi dell'Istituto regionale di Studi Giuridici del Lazio A. C. Jemolo, che si terranno presso la sede dell'Istituto:

  • II Corso sulle società pubbliche
    Il corso è dedicato all’analisi delle principali tematiche in materia di società partecipate da Amministrazioni Pubbliche, alla luce delle disposizioni del decreto legislativo 175/2016, nonché delle correlate disposizioni correttive allo stesso apportate, e si propone di offrire ai partecipanti elementi di interesse sui diversi aspetti del testo unico, utili per lo svolgimento delle rispettive professioni. Il programma prevede 56 ore complessive di didattica suddivise in 14 giornate di 4 ore ciascuna. Il corso sarà tenuto presso la sede dell’Istituto Jemolo a Roma, con inizio il 19 marzo 2018.
    Destinatari: avvocati, dottori commercialisti, revisori contabili, dipendenti di amministrazioni pubbliche, dipendenti di società pubbliche, dipendenti di società di consulenza e di revisione.
    Posti disponibili: 50
    Quota di partecipazione: 400 euro. Ammissione gratuita al corso a 5 partecipanti con reddito ISEE inferiore a 20.000 euro, individuati sulla base dei curricula presentati.
    Termine iscrizioni: ore 12.00 del 12 marzo 2018.
  • Corso di aggiornamento per mediatori in materia di successioni e diritti reali
    Il corso si propone di approfondire tutte le novità normative e giurisprudenziali necessarie per l’aggiornamento biennale dei mediatori, anche alla luce della legge 9 agosto 2013 n. 98, in materia di successioni e diritti reali. La frequenza del corso è valida quale aggiornamento biennale obbligatorio. Il corso sarà tenuto presso la sede dell’Istituto Jemolo, in Roma, Viale Giulio Cesare, 31 ed è articolato in una giornata di 9 ore di docenza teorica e pratica, il 19 aprile 2018, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 19.00.
    Destinatari: Mediatori civili e commerciali iscritti presso Organismi di Mediazione accreditati al Ministero della Giustizia.
    Posti disponibili: 30
    Termine iscrizioni: ore 12.00 del 13 aprile 2018.
    Quota di partecipazione: 100 euro.
  • Corso di preparazione per l’accesso alla professione di avvocato - XXVII Jemolo
    Il corso è volto ad assicurare ai partecipanti la possibilità di affrontare con sicurezza le prove scritte d’esame, non solo tramite lo studio delle più attuali tematiche giuridiche, ma anche e soprattutto con l’acquisizione di un “metodo di ragionamento giuridico”. Ogni lezione si articola in una parte teorica e una pratica. Il corso sarà tenuto a decorrere dal 10 maggio 2018 con cadenza settimanale (lunedì) e bisettimanale (lunedì e giovedì), con orario 14.00-19.00 per un totale di 180 ore comprensive delle 3 prove simulate finali.
    Destinatari: Possono partecipare al corso i cittadini dell’Unione Europea e i cittadini di Paesi terzi titolari di permesso di soggiorno UE in possesso di diploma di laurea in Giurisprudenza (4 anni), di laurea Magistrale in Giurisprudenza (5 anni), di laurea Specialistica in Giurisprudenza (3+2).
    Posti disponibili: 50
    Quota di iscrizione: 450 euro.
    Borse di studio: 3 borse di studio per merito e reddito, da 1.000 euro, oltre l’esonero totale dal pagamento della quota di ammissione, saranno assegnate a tre discenti con reddito ISEE inferiore a 20.000 euro, individuati sulla base dei curricula presentati e i requisiti di merito indicati nel bando.
    Termini iscrizioni: entro le ore 12.00 del 3 maggio 2018.

Convenzioni e gratuità
Si ricorda che l'Istituto Jemolo riserva sconti ed agevolazioni per l’iscrizione ai corsi dei partecipanti che appartengano ad organizzazioni che hanno stipulato appositi accordi e convenzioni.
Sono inoltre previste possibilità di iscrizione a titolo gratuito per partecipanti selezionati sulla base di requisiti di reddito e curriculari, oltre che per dipendenti della Regione Lazio, nella misura espressamente indicata nel bando di ciascun corso.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti sui corsi sono disponibili sul sito dell'Istituto regionale di Studi Giuridici del Lazio A. C. Jemolo.

Per saperne di più sulle attività e sull'offerta formativa complessiva dell'Istituto Jemolo vedere la pagina dedicata nel nostro portale.

Ultimo aggiornamento 12/03/2018