Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Istituto Jemolo: corsi inverno 2017/18

Istituto Jemolo - Viale Giulio Cesare, 31 - ROMA (RM)

Nuovi bandi di ammissione ai corsi dell’Istituto Jemolo con varie scadenze. Per la frequenza possibili agevolazioni e gratuità

Sono aperte le iscrizioni ai seguenti corsi dell'Istituto regionale di Studi Giuridici del Lazio A. C. Jemolo, che si terranno presso la sede dell'Istituto:

  • Corso intensivo di preparazione al concorso per magistrato ordinario 2018
    Corso intensivo di preparazione ed accompagnamento al concorso per l’accesso in magistratura. Ad una serie di lezioni teoriche, selezionate in relazione agli argomenti di maggiore interesse in chiave concorsuale, si affiancano prove simulate in aula, in modo da consegnare al discente-candidato una preparazione che incrementi non solo il bagaglio di conoscenze giuridiche, ma anche la capacità ricostruttiva, critica ed espositiva. Il corso sarà tenuto presso la sede dell’Istituto Jemolo a Roma, a partire dal 28 febbraio 2018, per un totale di 80 ore di docenza e 24 ore di prove simulate.
    Destinatari: i principali destinatari sono tutti coloro che hanno titolo per l'ammissione e intendono presentare domanda di partecipazione al concorso. Il corso è comunque aperto a tutti coloro i quali sono in possesso di diploma di laurea in Giurisprudenza (4 anni), laurea Magistrale in Giurisprudenza (1+4), laurea specialistica in Giurisprudenza (3+2), anche se non ancora in possesso dei requisiti per la partecipazione al concorso, che vogliano cominciare a prepararsi in vista dei prossimi concorsi.
    Quota di partecipazione: 500 euro. Ammissione gratuita al corso a 5 partecipanti con reddito ISEE inferiore a 20.000 euro, individuati sulla base dei curricula presentati.
    Termine iscrizioni: ore 12.00 del 21 febbraio 2018.
  • II Corso sulle società pubbliche
    Il corso è dedicato all’analisi delle principali tematiche in materia di società partecipate da Amministrazioni Pubbliche, alla luce delle disposizioni del decreto legislativo 175/2016, nonché delle correlate disposizioni correttive allo stesso apportate, e si propone di offrire ai partecipanti elementi di interesse sui diversi aspetti del testo unico, utili per lo svolgimento delle rispettive professioni. Il programma prevede 56 ore complessive di didattica suddivise in 14 giornate di 4 ore ciascuna. Il corso sarà tenuto presso la sede dell’Istituto Jemolo a Roma, con inizio il 19 marzo 2018.
    Destinatari: avvocati, dottori commercialisti, revisori contabili, dipendenti di amministrazioni pubbliche, dipendenti di società pubbliche, dipendenti di società di consulenza e di revisione.
    Posti disponibili: 50
    Quota di partecipazione: 400 euro. Ammissione gratuita al corso a 5 partecipanti con reddito ISEE inferiore a 20.000 euro, individuati sulla base dei curricula presentati.
    Termine iscrizioni: ore 12.00 del 12 marzo 2018.
  • Corso di preparazione per l’accesso alla professione di avvocato - XXVII Jemolo
    Il corso, finalizzato alla preparazione per le prove di accesso alla professione e all’acquisizione delle conoscenze e delle abilità necessarie per l’esercizio della professione di avvocato, si baserà sullo studio di casi, con moduli comprensivi di lezioni introduttive, analisi degli aspetti sostanziali e processuali, redazione di atti difensivi e pareri e di simulazione di ruoli processuali, attività queste che caratterizzano il normale esercizio della professione forense.
    Il corso si svolgerà in due sessioni per un totale di 240 ore:
    - Consolidamento dei principi generali e spunti di attualità su temi suscettibili di essere oggetto di prova di esame (Modulo A) si terrà nel periodo febbraio - luglio 2018
    - Affinamento delle tecniche di redazione degli elaborati concorsuali (Modulo B) si terrà nel periodo settembre - novembre 2018.
    Il corso sarà tenuto presso la sede dell’Istituto Jemolo, a Roma. I discenti potranno iscriversi al Modulo A, al Modulo B oppure ai Moduli A + B.
    Destinatari: Possono partecipare al corso i cittadini dell’Unione Europea e i cittadini di Paesi terzi titolari di permesso di soggiorno UE in possesso di diploma di laurea in Giurisprudenza (4 anni), di laurea Magistrale in Giurisprudenza (5 anni), di laurea Specialistica in Giurisprudenza (3+2).
    Posti disponibili: 50
    Quota di iscrizione: 550 euro per chi si iscrive ai Moduli A + B; 400 euro per chi si iscrive soltanto al Modulo A entro il 15 febbraio 2018. La quota di 400 euro per chi si iscrive solo al Modulo B dovrà essere versata entro il 10 settembre 2018.
    Borse di studio: 3 borse di studio per merito e reddito, da 1.000 euro, oltre l’esonero totale dal pagamento della quota di ammissione, saranno assegnate a tre discenti con reddito ISEE inferiore a 20.000 euro, individuati sulla base dei curricula presentati e i requisiti di merito indicati nel bando.
    Termini iscrizioni: entro le ore 12.00 del 15 febbraio 2018 per chi intende iscriversi al Modulo A o ai Moduli A + B ed entro le ore 12.00 del 10 settembre 2018 per chi intende iscriversi unicamente al Modulo B.

Convenzioni e gratuità
Si ricorda che l'Istituto Jemolo riserva sconti ed agevolazioni per l’iscrizione ai corsi dei partecipanti che appartengano ad organizzazioni che hanno stipulato appositi accordi e convenzioni.
Sono inoltre previste possibilità di iscrizione a titolo gratuito per partecipanti selezionati sulla base di requisiti di reddito e curriculari, oltre che per dipendenti della Regione Lazio, nella misura espressamente indicata nel bando di ciascun corso.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti sui corsi sono disponibili sul sito dell'Istituto regionale di Studi Giuridici del Lazio A. C. Jemolo.

Per saperne di più sulle attività e sull'offerta formativa complessiva dell'Istituto Jemolo vedere la pagina dedicata nel nostro portale.

Ultimo aggiornamento 15/01/2018