Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Istituto Statale per Sordi di Roma

Via Nomentana, 56 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Istituto Statale per Sordi: corsi 2017/18

Istituto Statale per Sordi di Roma - Via Nomentana, 56 - ROMA (RM)

Corsi di LIS, per assistenti alla comunicazione e per interpreti tra le proposte dell’Istituto romano che offre anche borse di studio

L'Istituto Statale per Sordi di Roma svolge attività di formazione e aggiornamento. La formazione si rivolge a tutti coloro che hanno interesse a conoscere e approfondire le tematiche connesse alla sordità. Ogni anno vengono organizzati, tra gli altri, corsi di formazione sulla lingua dei segni italiana (LIS) di I, II, III livello; il corso per Assistente alla comunicazione e il corso per Interprete.

Ecco l’offerta formativa dei corsi di prossima attivazione nell’anno 2017/18:

  • I corsi LIS di I, II e III livello sono indirizzati a coloro che vogliono scoprire questa lingua ed entrare in contatto con il mondo dei sordi. I corsi sono sia annuali (settembre-giugno) che intensivi (settembre-gennaio).
    - Il corso di I livello costa 750 euro, in quattro rate. È possibile concorrere per una borsa di studio di 100 euro. Scadenza iscrizioni: 4 settembre 2017 (termine prorogato). Maggiori informazioni qui
    - Il corso di II livello costa 850 euro, in quattro rate. È possibile concorrere per una borsa di studio di 200 euro. Scadenza iscrizioni: 4 settembre 2017 (termine prorogato). Maggiori informazioni qui.
    - Il corso di III livello costa 950 euro, in quattro rate. È possibile concorrere per una borsa di studio di 300 euro. Scadenza iscrizioni: 4 settembre 2017 (termine prorogato). Maggiori informazioni qui.
  • Il corso per Assistenti alla comunicazione mira a formare persone altamente qualificate per interfacciarsi con i bambini e i ragazzi sordi in ambito scolastico. Il corso, di circa 520 ore, comprende un tirocinio presso le scuole convenzionate. Si può accedere dopo aver conseguito il III livello. Si può concorrere per una borsa di studio del valore di 500 euro. Scadenza iscrizioni: 4 settembre 2017 (termine prorogato). Maggiori informazioni qui.
    L’Istituto segnala inoltre che sta attivando corsi per assistente alla comunicazione nel sud Italia. Per maggiori informazioni scrivere all'indirizzo formazione@issr.it.
  • Il corso per Interpreti, di durata biennale, ha l'obiettivo di formare professionisti qualificati di alto livello. Si può accedere dopo aver conseguito il III livello, previo superamento di una selezione. Si può concorrere per una borsa di studio del valore di 500 euro. Scadenza iscrizioni: 4 settembre 2017 (termine prorogato). Maggiori informazioni qui.

Borse di studio
L'Istituto mette a disposizione di iscritti ai corsi di età compresa tra i 18 e i 35 anni, in possesso dei requisiti e dei titoli di merito previsti, le seguenti borse di studio:

Ulteriori dettagli e presentazione dell'Istituto sono disponibili sul sito Issr.it.

Ultimo aggiornamento 01/08/2017