Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 4 Maggio 2020 al 30 Giugno 2020

Joule

Programma formativo gratuito con rimborso spese per aspiranti imprenditori under 40 nel settore della sostenibilità

Il Joule è l’unità di misura dell’energia. Joule è una realtà di Eni la cui missione è formare gratuitamente e sostenere nello sviluppo del proprio progetto aspiranti imprenditrici e imprenditori che vogliono crescere e far crescere l’Italia in maniera sostenibile. Joule fornisce strumenti, conoscenze, competenze e chiavi di lettura per chi vuole fare impresa nell’economia circolare, non necessariamente nel settore energetico, avendo come bussola il cambiamento climatico e la decarbonizzazione. Prevede moduli in aula e a distanza attraverso lo Human Knowledge Program, il programma formativo offerto gratuitamente ad aspiranti imprenditrici e imprenditori che vogliono crescere e far crescere l’Italia in maniera sostenibile. La modalità Blended prevede formazione in presenza, integrata con momenti online a distanza. La modalità Open prevede un programma interamente online. Energizer è il percorso di incubazione e accelerazione no profit che offre sostegno concreto e pratico nello sviluppo delle startup.

A chi si rivolge
Human Knowledge Program Blended si rivolge ad aspiranti imprenditrici e imprenditori maggiorenni che non abbiano compiuto 40 anni alla data di scadenza del bando. È richiesta la conoscenza della lingua inglese almeno a livello B2 oltre alla perfetta conoscenza della lingua italiana. Per i candidati extra-comunitari è richiesto il permesso di soggiorno valido nei Paesi dell’Unione Europea fino a luglio 2021. 

Caratteristiche dei corsi
La scuola prevede un programma didattico, con lezioni bimensili in formula weekend residenziale (di norma 1,5 gg, venerdì pomeriggio e sera e sabato intera giornata) preceduti da un bootcamp iniziale di due giorni, che si alterneranno ad attività di distance learning; la durata totale è di 6 mesi, con inizio a ottobre 2020. Nella seconda parte del programma è previsto lo sviluppo di un project work. I corsi si terranno prevalentemente presso la sede Eni di Castel Gandolfo (RM). I costi di iscrizione a HKP saranno interamente sostenuti da Eni per tutti i partecipanti ammessi alla frequenza del percorso Joule. Inoltre, ai 25 partecipanti sarà erogata una borsa di studio per un importo forfettario e omnicomprensivo di 500 euro al mese al lordo delle ritenute di legge. Nei giorni delle lezioni saranno messi a disposizione dei 25 borsisti, gratuitamente, vitto e alloggio presso la foresteria Eni di Castel Gandolfo (RM). A tutti i partecipanti che avranno concluso il percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Modalità di partecipazione
La domanda di ammissione allo Human Knowledge Program potrà essere presentata dal 4 maggio al 30 giugno 2020 (scadenza prorogata).

Bando e maggiori dettagli su Eni.com.

Ultimo aggiornamento 29/05/2020