Opportunità

Bookmark and Share
EDA Educazione degli Adulti

L'Educazione degli Adulti nel Comune di Roma

Migliorare conoscenze, competenze e professionalità degli adulti: questo l'obiettivo del progetto EDA di Roma Capitale

L’apprendimento durante tutto il corso della vita costituisce una risorsa strategica per assicurare risposte adeguate al bisogno di formazione di tutti i cittadini, in modo che possano esprimere al meglio le proprie potenzialità. Al fine di attuare il Programma di apprendimento permanente dell'Unione Europea, e in linea con le indicazioni della Regione Lazio, Roma Capitale ha elaborato il progetto EDA (Educazione degli Adulti). Un sistema coordinato a livello cittadino che ha la funzione di orientare i destinatari dell’iniziativa di formazione, guidandoli nella scelta del percorso più adeguato alle proprie esigenze.
Il sistema EDA fornisce accoglienza, informazione e orientamento di base. Sostiene e accompagna l’adulto lungo tutto il suo percorso formativo, seguendo tutti coloro che ne fruiscono fino al conseguimento di un titolo di studio o di una qualifica professionale. Offre l’opportunità di partecipare a corsi e attività di formazione curati da strutture pubbliche o private, specializzate nei vari settori di interesse, conciliando tale impegno con il lavoro e con la vita familiare dei singoli.
Il sistema EDA si occupa inoltre dei corsi di formazione per l'apprendimento della lingua italiana, destinati agli stranieri che devono richiedere una carta di soggiorno di lungo periodo CE. Secondo quanto stabilito dal Decreto 4 giugno 2010, questi hanno l'obbligo di dimostrare la conoscenza della lingua italiana, pari al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, sostenendo un test.

I Destinatari
L’Educazione degli Adulti è rivolta a tutti i cittadini dai 16 anni in poi, in possesso o meno di titoli di studio.

Il sistema cittadino EDA
Il sistema cittadino EDA è costituito da una serie di Comitati Locali che operano sulla base di accordi tra municipalità. I Comitati Locali sono stati costituiti nel marzo 2009 all’interno dei Municipi e sono formati da tutti gli organismi territoriali che si occupano di educazione permanente: centri territoriali permanenti, centri di formazione professionale, scuole superiori e centri di orientamento al lavoro, biblioteche, associazioni senza scopo di lucro, università popolari, parti sociali. Un ruolo di primo piano è svolto, nell’ambito dell’EDA, dal Centro Servizi per i Giovani, presso il quale è possibile trovare tutte le informazioni relative a questo progetto educativo, con il supporto diretto degli operatori.

Istruzione degli Adulti (IdA)
Si segnala che dal 1 settembre 2015 il sistema per l’Istruzione degli Adulti (IdA) è stato riformato attraverso l'istituzione dei nuovi Centri Provinciali di Istruzione per gli Adulti (CPIA), nell'ambito dei quali sono stati riorganizzati gli ex Centri Territoriali Permanenti (CTP).

I Comitati Locali
L’EDA romano è costituito da otto Comitati Locali, attivi su tutto il territorio cittadino, presieduti da rappresentanti dei Municipi interessati. Roma Capitale raccoglie, gestisce e monitorizza tutte le informazioni riguardanti i corsi EDA che si svolgono sul proprio territorio. Roma Capitale coordina i Comitati Locali, allo scopo di attuare il progetto Individuazione degli ambiti territoriali e costituzione dei Comitati Locali per l’Educazione permanente degli adulti, finanziato dalla Regione Lazio.

Dove studiare
In questa pagina (colonna a destra) sono disponibili gli indirizzi dei CPIA che coprono il territorio di Roma.
Sul sito dell'Ufficio Scolastico Regionale del Lazio è presente l'Elenco dei dieci CPIA del Lazio.

Per saperne di più sul sistema dell'Istruzione degli adulti vedere la pagina dedicata presente nel nostro portale.

Ultimo aggiornamento 23/11/2017