Opportunità

Bookmark and Share
Foto

La Scuola dello Sport del CONI

Un centro di alta formazione per chi è interessato ad una qualificazione tecnica e manageriale in ambito sportivo. Riduzioni con Informagiovani

La Scuola dello Sport del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) è un centro di alta formazione rivolto a tutti coloro che, durante o alla chiusura di una carriera sportiva, dopo la laurea o durante il proprio percorso professionale, intendono investire in una qualificazione tecnica e manageriale e rappresenta l’impegno del CONI verso la cultura sportiva. Il suo scopo è quello di formare personale altamente specializzato, per occuparsi di progresso tecnico, scientifico e metodologico in ambito sportivo attraverso studi, ricerche e scambi culturali e tecnici con il mondo internazionale. L’apertura al mondo universitario e all’internazionalizzazione è uno degli assi strategici della sua politica di sviluppo.

Principali attività

  • Formazione, aggiornamento e specializzazione di tecnici, dirigenti, atleti ed altri operatori che operano nel mondo dello sport, in stretto rapporto di collaborazione e di scambio con le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate, nonché con le Istituzioni e le Università a livello nazionale ed internazionale, mediante varie tipologie di iniziative.
  • “duplice carriera” per i giovani sportivi: in linea con gli orientamenti della Commissione Europea, sono in atto iniziative per garantire il reinserimento degli sportivi di alto livello nel mercato del lavoro alla fine delle loro carriere sportive, attraverso la formazione di alta qualità.
  • collaborazione con i Gruppi Sportivi in Uniforme nella progettazione e realizzazione di attività didattiche per la formazione di figure tecniche e dirigenziali specifiche per ciascuna delle organizzazioni.
  • impegno nella formazione anche degli studenti della scuola secondaria di secondo grado, in particolare di quelli che frequentano il Liceo Sportivo.
  • organizzazione, aggiornamento e qualificazione degli esperti e dei docenti responsabili dei cicli formativi e dell'attività didattica della Scuola dello Sport, delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate, nonché degli altri Partner istituzionali.
  • studio e monitoraggio dei destinatari della formazione, dei programmi di formazione in ambito sportivo e delle problematiche connesse alla qualificazione professionale e all'impiego nel mondo dello sport
  • attività di ricerca scientifica applicata allo sport.

Offerta formativa
La Scuola dello Sport è, in ambito formativo, il punto di riferimento delle Direzioni tecniche e dei Centri studi delle Federazioni sportive nazionali e delle Discipline sportive associate. L’offerta formativa prevede corsi e seminari tecnici per le attività di alta prestazione, alcuni specifici dedicati ad approfondimenti per i Direttori Tecnici delle Federazioni sportive nazionali e delle Discipline sportive associate.
Tutte le attività della Scuola dello Sport sono dirette alla formazione e all’aggiornamento dei docenti delle Scuole Regionali, con le quali la Scuola Nazionale collabora per sviluppare, insieme alle Federazioni sportive nazionali, la formazione dei primi livelli tecnici federali e studia programmi di formazione specifici.
Sono inoltre previsti corsi di management sportivo e altri con un’attenzione particolare alle società sportive. Sono attive forme di collaborazione con le Università anche per la realizzazione di master universitari.
Numerosi sono anche i seminari proposti su varie tematiche e rivolti ad un pubblico più ampio, compresi giovani e studenti.

RIDUZIONI INFORMAGIOVANI ROMA >>>
I giovani fino a 35 anni di età possono ritirare gratuitamente presso il Centro Servizi per i Giovani, esibendo un documento di identità, il coupon Informagiovani valido per ottenere una riduzione del 30% sul prezzo intero dei corsi della Scuola dello Sport. Gli operatori del Centro Servizi per i Giovani daranno comunicazione via mail alla Scuola dello Sport del nominativo dell'avente diritto allo sconto. L’iscrizione al corso di interesse dovrà poi essere perfezionata dall'utente secondo le modalità e nelle tempistiche previste dalla Scuola.

Ulteriori informazioni sulla Scuola dello Sport e offerta formativa completa sono disponibili sul sito Scuoladellosport.coni.it.

Ultimo aggiornamento 18/03/2020