Opportunità

Bookmark and Share
IDA Percorsi di istruzione per gli adulti iscrizioni 2015 2016

Dal 10 Marzo 2015 al 15 Ottobre 2015

Percorsi di istruzione per gli adulti: iscrizioni 2015/16

C'è tempo fino al 31 maggio, o eccezionalmente al 15 ottobre, per iscriversi ai corsi riorganizzati nei nuovi CPIA

Dal 1° settembre 2015 saranno attivi in tutto il territorio nazionale i nuovi Centri Provinciali di Istruzione per gli Adulti (CPIA). Dal 31 agosto 2015 cessano infatti di funzionare i Centri Territoriali Permanenti per l’educazione degli adulti (CTP) e i corsi serali per il conseguimento dei diplomi di istruzione secondaria di secondo grado, che facevano riferimento al precedente ordinamento. Nella Regione Lazio saranno istituiti in tutto 12 nuovi CPIA.

Offerta formativa
I corsi offerti dai nuovi CPIA sono:

  • percorsi di istruzione di primo livello
  • percorsi di istruzione di secondo livello (istituti tecnici, istituti professionali e licei artistici)
  • percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana non inferiore al livello A2.

I percorsi saranno sempre più personalizzati: basati su un patto formativo individuale e adattati alle proprie esigenze di vita, con la possibilità di seguirne il 20% a distanza attraverso moduli online.

Chi può iscriversi

  • Ai percorsi di istruzione di primo livello possono iscriversi:
    - gli adulti (a partire dai 18 anni compiuti), anche con cittadinanza non italiana, che non hanno conseguito le competenze di base connesse con l’obbligo di istruzione o che non sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (cioè del diploma di scuola secondaria di primo grado, ex licenza media);
    - coloro che hanno compiuto 16 anni di età e non sono in possesso della licenza media.
  • Ai percorsi di istruzione di secondo livello (istruzione tecnica, professionale e artistica) possono iscriversi:
    - gli adulti (a partire dai 18 anni compiuti), anche con cittadinanza non italiana, che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (licenza media)
    - coloro che hanno compiuto 16 anni di età, sono in possesso della licenza media e dimostrino di non poter frequentare un corso diurno.
  • Ai percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana possono iscriversi gli adulti con cittadinanza non italiana, in età lavorativa, anche in possesso di titoli di studio conseguiti nei Paesi di origine.

Dove iscriversi
A partire dall'anno scolastico 2015/16, dunque:

  • i percorsi di primo livello e i percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana sono realizzati dai CPIA;
  • i percorsi di secondo livello, invece, sono organizzati da istituzioni scolastiche di secondo grado che offrono percorsi di istruzione tecnica, professionale e artistica, specificamente individuate dalle Regioni.

Pertanto, a partire dall'anno scolastico 2015/2016:

  • gli adulti (che hanno compiuto 18 anni) che, avendone i titoli, intendono conseguire un diploma di istruzione tecnica, professionale o artistica, dovranno iscriversi presso le istituzioni scolastiche, indicate dalle Regioni, presso le quali sono attivati i corrispondenti percorsi di secondo livello, che trasmetteranno copia della domanda di iscrizione al CPIA di riferimento.
  • gli adulti che invece intendono conseguire il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (ex licenza media) o il titolo attestante la conoscenza della lingua italiana a livello A2 o che intendono sviluppare e potenziare le competenze di base connesse all'obbligo di istruzione dovranno iscriversi direttamente ai CPIA.

Fase di transizione
In attesa della riorganizzazione e dell'avvio di tutti i CPIA le domande di iscrizione per l'a.s. 2015/2016 dovranno essere rivolte:

  • o direttamente ai CPIA già istituiti e alle istituzioni scolastiche presso le quali sono attivati i percorsi di secondo livello, che provvederanno a trasmetterle in copia ai CPIA di riferimento;
  • o alle istituzioni scolastiche sedi dei CTP e a quelle sedi dei corsi serali non ancora riorganizzati nel nuovo ordinamento, che le trasmetteranno in copia ai CPIA attivi dal 1° settembre 2015.

Posti disponibili
Le domande di iscrizione saranno accolte entro il limite massimo dei posti rispettivamente disponibili per i CPIA e per i percorsi di secondo livello (istruzione tecnica, professionale e artistica).
L'iscrizione ai percorsi di istruzione per gli adulti di primo e di secondo livello è garantita prioritariamente a coloro che intendono conseguire livelli di istruzione più elevati rispetto a quelli di cui sono in possesso e migliorare le competenze di base, nella prospettiva dell'apprendimento permanente.

Scadenze per l'iscrizione
Il termine di scadenza per l'iscrizione ai percorsi di istruzione per gli adulti è fissato di norma al 31 maggio 2015 e comunque non oltre il 15 ottobre 2015 (in casi eccezionali è possibile che siano accolte domande pervenute oltre il termine).

Sul sito della Regione Lazio è possibile consultare l'Allegato B del Piano Regionale di Dimensionamento delle Istituzioni Scolastiche per l'anno scolastico 2015/16, che contiene l'elenco dei nuovi CPIA.
Gli indirizzi delle sedi dei CTP di Roma è consultabile in questa pagina (nella colonna a destra).

Per saperne di più sul sistema dell'Istruzione degli Adulti vedere anche la pagina dedicata nel nostro portale.

Ultimo aggiornamento 24/07/2015