Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Istituto Sacro Cuore

Via Marsala, 42 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Opportunità

Bookmark and Share
VIS Progettazione Europea per il Terzo Settore 2014

Dal 13 Ottobre 2014 al 18 Ottobre 2014

Progettazione Europea per il Terzo Settore 2014

Istituto Sacro Cuore - Via Marsala, 42 - ROMA (RM)

Il corso intensivo di alta formazione è organizzato da VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo. Iscrizioni entro il 15 settembre

Il Corso intensivo di alta formazione Progettazione Europea per il Terzo Settore è una proposta di perfezionamento offerta dal Centro di Formazione per lo Sviluppo Umano del VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo.
L'Unione Europea dispone oggi di numerose opportunità di finanziamento. Il corso intende guidare:

  • nella comprensione della peculiarità delle numerose linee di finanziamento europee;
  • nell’analisi dettagliata e nella selezione del programma più idoneo a finanziare la propria idea;
  • nella conoscenza e nella sperimentazione degli strumenti e delle tecniche di progettazione sviluppati in Europa e a livello internazionale negli ultimi 15 anni.

Le attività formative si svolgeranno presso l'Istituto Sacro Cuore, a Roma, in via Marsala 42, dal 13 al 18 ottobre 2014.

Destinatari
Il percorso di studi è destinato a responsabili di progettazione e aspiranti progettisti di ONG, associazioni, enti del terzo settore, pubblica amministrazione, cooperazione decentrata, PMI, a cooperanti e a tutti coloro che desiderino specializzarsi nella progettazione europea per avere una conoscenza più approfondita delle possibilità di finanziamento offerte dalle istituzioni comunitarie in riferimento al nuovo periodo di programmazione 2014-2020.

Didattica
Sono previsti laboratori e workshop partecipativi sulla progettazione riferiti a diversi programmi europei 2014-2020, momenti di valutazione peer to peer, sessioni di formazione frontale e presentazione di case study e best practice. Verrà inoltre realizzato un incontro con i responsabili dell’Ufficio Progetti del VIS.
Il corso, in lingua italiana, sarà coordinato da Ivan Toscano, responsabile progetti UE del VIS, coordinatore nazionale per la progettazione della Federazione CNOS-FAP e docente di EU Project Planning presso numerosi Centri e Università europee ed internazionali.

Certificazione rilasciata
Al termine del corso, dopo il superamento di una prova finale, verrà rilasciato un certificato di diploma che attesterà una formazione di 100 ore complessive, equivalenti a 4 crediti formativi per la formazione continua.

Contributo di iscrizione
Il contributo di iscrizione è di 450 euro. Previste agevolazioni per ONG, gruppi, associazioni che iscrivano al corso almeno due studenti.

Scadenze e modalità di iscrizione
La richiesta di iscrizione e la documentazione indicata nella brochure devono essere inviate all'indirizzo mail iscrizionecorsi@volint.it, entro il 15 settembre 2014.

Ulteriori informazioni telefonando al numero 06.516291 (Segreteria Didattica) e sul sito di VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo.

Ultimo aggiornamento 01/08/2014