Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Progetto Matechef - autunno 2017

Candidature entro l’8 settembre per il corso gratuito di gastronomia interculturale (aiuto-cuoco e operatore sala/bar) con tirocinio retribuito

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al progetto Matechef, organizzato dal Cies Onlus/MaTeMù.
Nella sua quarta edizione, oltre al corso di gastronomia interculturale della durata di 120 ore, è prevista un’offerta formativa più ampia che comprende:

  • definizione del percorso formativo
  • formazione teorico-pratica in uno dei 2 differenti profili professionali:
    - aiuto-cuoco
    - operatore di sala/bar
  • tirocinio retribuito nel settore della ristorazione di riferimento
  • secondo orientamento e definizione di un progetto individuale finalizzato all’inserimento lavorativo nel settore prescelto.

I percorsi di formazione, completamente gratuiti grazie al contributo di Fondazioni private, inizieranno a ottobre 2017.

Chi può partecipare
Le attività proposte si rivolgono a 15 giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni. Particolare attenzione verrà rivolta ai giovani NEET (che non studiano e non lavorano) e a stranieri titolari di protezione internazionale.
Requisiti importanti sono considerati inoltre: motivazione ed aderenza al progetto, conoscenza del settore della ristorazione, buone competenze personali e comunicativo-relazionali, buona capacità di lavorare in gruppo. Per i giovani stranieri è considerato requisito indispensabile la conoscenza della lingua italiana (almeno a livello B2). I requisiti richiesti saranno valutati in sede di colloquio di selezione.

Scadenze e modalità di partecipazione
Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre l'8 settembre 2017. Le domande dovranno essere corredate di scheda di preiscrizione con indicazione del profilo professionale prescelto, cv e lettera di motivazione, da inviare tramite mail all’indirizzo matechef@cies.it. Alla scadenza prevista per l’invio delle domande, saranno contattati per il colloquio solo i candidati preselezionati sulla base dei requisiti richiesti.

Ulteriori informazioni e scheda di preiscrizione nella sezione dedicata sul sito Cies.it.

Ultimo aggiornamento 14/07/2017