Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 11 Dicembre 2018 al 28 Febbraio 2019

Project Manager del Report di Sostenibilità 2019

Nell’ambito di Erasmus+, un percorso di formazione-lavoro rivolto a laureati in Economia, Ingegneria, Legge, Scienze Politiche

Estra SpA dà il via in Italia alla formazione della nuova figura professionale del Project Manager del Report di Sostenibilità con il Progetto PMIR (Project Manager for Sustainability Report/Integrated Report).
Il Progetto, definito e promosso da Estra, è finanziato dal Programma Erasmus+ 2014/2020 Azione KA2 Progetti di cooperazione per l'innovazione e lo scambio di buone pratiche e prevede un percorso strutturato di formazione-lavoro rivolto a 60 futuri Project Manager del Report di Sostenibilità provenienti da Italia, Germania, Spagna, Belgio e Norvegia.

Requisiti
Per la candidatura sono richiesti i seguenti requisiti:

  • laurea di primo livello (EQF 6) in Economia, Ingegneria, Legge, Scienze Politiche. Sono ammessi anche i laureandi, che devono conseguire la laurea entro la data di avvio della formazione.
  • conoscenze della lingua inglese livello B2 CEFR.

Il Project Manager del Report di Sostenibilità
Il Progetto PMIR intende formare la figura professionale che, all’interno dell’azienda, si occupa della gestione del processo reportistica di sostenibilità in risposta alla Direttiva 2014/95/UE. Il PMIR è un professionista con ruolo cross-linking tra le differenti aree di business, una figura capace di coordinare e attuare la preparazione di documenti complessi che raccontano l’azienda da molteplici punti di vista. Tale figura dovrà possedere competenze in economia aziendale, per interpretare e valutare il bilancio di una società, ma avere anche competenze trasversali, di gestione, di project management, nonché competenze statistiche e soft skills.

Percorso formativo
Il percorso formativo, aperto in Italia a 20 candidati selezionati a livello nazionale, è stato progettato secondo la metodologia ECVET (Sistema europeo di crediti per l'istruzione e la formazione professionale) e si compone di una prima parte teorica di 6 mesi con video MOOC e webinar inerenti temi quali la Responsabilità Sociale d'Impresa, il report di sostenibilità, la comunicazione, il data e project management, seguita da un test finale di verifica delle conoscenze apprese. Per i 10 allievi con i risultati più brillanti è previsto l'accesso al secondo step di formazione on the job di dieci giorni presso un'azienda europea, partner del Progetto, con expertise nella reportistica di sostenibilità.

Certificazione rilasciata
Tutti i partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% dei webinar riceveranno l’attestato di frequenza del corso.
Al rientro, i partecipanti alla mobilità riceveranno il Certificato di Mobilità Europass.

Scadenze e modalità di partecipazione
I candidati interessati al Progetto PMIR possono presentare la domanda entro il 28 febbraio 2019 tramite l’apposito modulo di registrazione online

Ulteriori informazioni e form online di candidatura sul sito Pmir.it.

Informazioni

Sito web: http://www.pmir.it

Organizzato da

Estra in collaborazione con: Università degli Studi di Siena (Italia), Euromasc (Norvegia), BXL Europe (Belgio), Camera di Commercio Italiana per la Germania (Germania), Camera di Commercio di Badajoz (Spagna) e OpenCom (Italia)

Parole chiave

laureati ingegneria economia laureandi giurisprudenza scienze politiche formazione online formazione on the job Project Manager del Report di Sostenibilità Estra SpA

Ultimo aggiornamento 28/12/2018