Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 19 Ottobre 2015 al 27 Novembre 2015

Scuola d’arte cinematografica Volonté: workshop 2015

10 i workshop gratuiti per giovani disoccupati, con qualifica almeno biennale nell'area prescelta. Candidature entro il 6 ottobre

La Scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volonté propone 10 workshop di approfondimento specialistico nelle dieci aree tecnico-artistiche che compongono l’offerta formativa della scuola: Regia; Sceneggiatura; Organizzazione della produzione; Recitazione; Direzione della fotografia; Scenografia; Costume cinematografico; Ripresa, montaggio e missaggio del suono; Montaggio della scena; Vfx design.
L’offerta didattica dei workshop si innesta su competenze precedentemente acquisite dagli allievi ed ha l’obiettivo di offrire loro ulteriori strumenti di conoscenza e competenze specialistiche spendibili nel mondo del lavoro.
Il Progetto è cofinanziato dall’Unione Europea e approvato dalla Città Metropolitana di Roma Capitale. I workshop si svolgeranno presso la Scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volonté dal 19 ottobre al 27 novembre 2015.
La partecipazione ai workshop è gratuita e la frequenza è obbligatoria.

Destinatari e requisiti
Il bando prevede l'ammissione di 88 partecipanti in totale per i 10 workshop. Ciascun workshop non potrà essere svolto se non si dovesse raggiungere il numero minimo di 6 partecipanti.
I workshop sono riservati a candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • che abbiano compiuto il 18° anno di età;
  • iscritti al Centro per l'Impiego
  • in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado (per l’area di recitazione è richiesto il diploma di scuola secondaria di primo grado);
  • essere in possesso di qualifica, diploma o titoli equipollenti rilasciati da istituzioni formative pubbliche o private, a seguito della frequenza a un percorso formativo attinente l'area prescelta, di durata almeno biennale in cui siano state erogate almeno 300 ore di formazione annua (incluse discipline complementari);
  • in caso di mancato possesso di quest'ultimo titolo, in possesso di un’attestazione dalla quale risulti una frequenza di almeno 300 ore annue di un percorso formativo di durata almeno biennale attinente l’area prescelta (incluse discipline complementari).

Per i titoli di studio conseguiti all'estero, è necessario produrre la documentazione dalla quale risulti l'equipollenza del titolo di studio.
Gli aspiranti allievi non comunitari dovranno essere in regola con il permesso di soggiorno.

Certificazione rilasciata
Al termine del workshop i partecipanti in regola con la frequenza conseguiranno un Attestato di Frequenza.

Scadenze e modalità di partecipazione
È possibile presentare la candidatura per un solo workshop, pena l'esclusione dal bando. La domanda di partecipazione ai workshop, con la documentazione richiesta nel Bando, deve pervenire entro e non oltre il 6 ottobre 2015 alle ore 16.30 con consegna a mano presso la segreteria della Scuola oppure a mezzo di raccomandata a/r o corriere espresso o agenzia di recapiti.
Non fa fede la data di spedizione, ma la data e l’orario di effettivo arrivo della domanda presso la segreteria della Scuola.

Ulteriori dettagli, Bando, modello di domanda (allegato A) e breve descrizione dei workshop (allegato B) sono disponibili sui siti www.capitalelavoro.it; www.cittametropolitanaroma.gov.it; www.scuolavolonte.it e presso la sede della Scuola.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria della Scuola ai numeri telefonici 06.6766.4893; -3615; -3722; -2496; -4822.

Per saperne di più sulla Scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volonté e sulla formazione nel settore audiovisivo vedere le pagine dedicate nel nostro portale.

Ultimo aggiornamento 13/10/2015