Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Scuole d'Arte e dei Mestieri: corsi 2015/16

Riaperte dal 1 settembre e fino a esaurimento posti le preiscrizioni ai corsi delle Scuole di Roma Capitale con proposte in numerosi settori

Dalle ore 9.30 del 2 luglio 2015 sono aperte le preiscrizioni ai corsi 2015/2016 delle Scuole d'Arte e dei Mestieri di Roma Capitale, una delle più antiche ed accreditate realtà educative della città dedicate all’educazione degli adulti.

Chi si può iscrivere
Possono iscriversi ai corsi tutti coloro che abbiano superato l'età della scuola dell'obbligo.
Per gli stranieri è richiesto il permesso di soggiorno in corso di validità.
Chi non ha mai frequentato corsi offerti dalle Scuole d’Arte e dei Mestieri ha la precedenza rispetto a chi ha già svolto tale esperienza.

Offerta didattica 2015/2016
L’offerta didattica 2015/2016 è ampia e diversificata, conferma i corsi introdotti in via sperimentale lo scorso anno ed introduce alcuni livelli avanzati. Si va dai corsi di fotografia analogica, digitale, a stampa, per la scena e la pubblicità alla grafica editoriale e pubblicitaria, ai numerosi corsi di informatica, per web master e web design. Inoltre vengono proposti corsi di disegno, illustrazione editoriale e fumetto, di pittura, di scultura, corsi di decorazione e incisione con varie tecniche e supporti, corsi di oreficeria, di ceramica, di mosaico, corsi di incastonatura e di cesello, corsi di tessitura, per la realizzazione di arazzi e di vetrate artistiche, corsi di restauro, per arredamento d’interni e di giardini, di carpenteria, di erboristeria e per il settore moda.
L’elenco completo dei corsi è consultabile online sul sito di Roma Capitale, nelle pagine dedicate alle singole scuole:

I corsi si svolgono dal lunedì al venerdì nella fascia oraria compresa tra le 15.00 e le 21.00. Il calendario effettivo di ciascun corso verrà comunicato dalla scuola direttamente agli allievi.

Selezioni
Per il corso Restauro del dipinto livello base è prevista una prova attitudinale. Per il corso Fumetto è previsto un colloquio nell’ambito del quale gli allievi potranno mostrare lavori già svolti o, in alternativa, eseguire un elaborato. Questi test d’ingresso si svolgeranno a settembre rispettivamente presso la Scuola Arti Ornamentali e la Scuola Scienza e Tecnica. L’iscrizione definitiva avverrà solo dopo l’esito della prova o del colloquio. Data e orario verranno comunicati direttamente ai singoli interessati.

Come ci si iscrive
Per l’iscrizione ad uno dei corsi delle Scuole d’Arte e dei Mestieri occorre effettuare l'apposita procedura di preiscrizione online, seguendo l'iter specificato. È consentita una sola preiscrizione. In caso di più preiscrizioni, verrà considerata solo la prima effettuata in ordine di tempo, come registrata dal sistema informatico.
Una volta completata la registrazione, verrà inviata una comunicazione a quanti collocati utilmente in graduatoria, in base alla disponibilità dei posti di ciascun corso, con tutte le indicazioni per il pagamento della quota di iscrizione. Verificato il pagamento e confermata l’iscrizione, l’utente sarà invitato alla presentazione della documentazione necessaria, anche ai fini assicurativi, per la frequenza del corso, in prossimità dell’avvio delle attività didattiche presso la Segreteria della Scuola prescelta (documenti richiesti: copia del documento di identità in corso di validità; copia del codice fiscale).

Periodo di apertura della procedura di preiscrizione

  • Prima fase:
    - dal 2 luglio 2015 al 17 luglio 2015 per i corsi livello base o unico riservate a quanti non abbiano mai frequentato corsi presso le Scuole d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale.
    - sempre dal 2 luglio 2015 al 17 luglio 2015 apriranno anche le iscrizioni per i corsi avanzati ed di perfezionamento riservate in via prioritaria a quanti abbiano frequentato il livello base presso le Scuole d’Arte e dei Mestieri nell’anno precedente.
  • Seconda fase: dal 1 settembre 2015, per tutti, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Qualora, a corsi iniziati, rimanessero posti disponibili è possibile una seconda iscrizione unicamente presso la stessa Scuola. Questa possibilità verrà valutata direttamente dalla coordinamento didattico della Scuola in base alla compatibilità oraria.

Costi
Il costo per l'iscrizione ai corsi varia in base a due parametri:

  • pacchetto orario del corso prescelto;
  • dichiarazione ISEE.

Ulteriori dettagli su modalità di iscrizione e costi e sui corsi ancora disponiblili sono disponibili sul sito di Roma Capitale.
Per maggiori informazioni rivolgersi alle singole Scuole d'Arte e dei Mestieri di Roma Capitale (i recapiti in questa pagina nella colonna a destra) oppure telefonare ai numeri 06.671070112 e 06.67108006 o scrivere a iscrizioni.artemestieri@comune.roma.it.

Per saperne di più sulle Scuole d’Arte e dei Mestieri si può consultare la pagina dedicata nel nostro portale.

Ultimo aggiornamento 13/11/2015