Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Scuole d'Arte e dei Mestieri: corsi 2016/17

Aperte le preiscrizioni ai corsi degli istituti di Roma Capitale, rivolti a chi ha superato l'età della scuola dell'obbligo. Varie scadenze

Dal 27 aprile 2016 aprono le preiscrizioni ai corsi 2016/2017 delle Scuole d'Arte e dei Mestieri di Roma Capitale, una delle più antiche ed accreditate realtà della città dedicate all’educazione degli adulti.

Chi si può iscrivere
Possono iscriversi ai corsi tutti coloro che abbiano superato l'età della scuola dell'obbligo.
Per gli stranieri è richiesto il permesso di soggiorno in corso di validità.

Offerta didattica 2016/2017
L’offerta didattica 2016/2017 è come sempre ampia e diversificata Si va dai corsi di fotografia a quelli di grafica o di informatica in varie declinazioni e aree di applicazione, dai corsi di disegno, illustrazione, pittura, scultura ai corsi di decorazione e incisione con varie tecniche e supporti. E ancora proposti corsi di oreficeria, di ceramica, di mosaico, corsi di tessitura, di cesteria, per la realizzazione di arazzi e di vetrate artistiche, corsi di restauro, per arredamento d’interni e di giardini, di erboristeria e per il settore moda, solo per fare alcuni esempi.
L’elenco completo dei corsi è consultabile online sul sito di Roma Capitale, nelle pagine dedicate alle singole scuole:

I corsi si svolgono dal lunedì al venerdì nella fascia oraria compresa tra le 15.00 e le 21.00.

Costi
Nella determinazione delle tariffe di iscrizione alle Scuole d’Arte e dei Mestieri l’Amministrazione Capitolina applica, per coloro che vogliano avvalersene, l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) da utilizzare per l'accesso alle tariffe agevolate o di esenzione nell'erogazione dei servizi.
La dichiarazione ISEE non è comunque obbligatoria per l’iscrizione ai corsi.

  • Il costo, qualora non ci si avvalga della tariffa agevolata, è stabilito in base al pacchetto orario.
  • Il costo, qualora ci si avvalga della tariffa agevolata, è stabilito secondo due parametri:
    - pacchetto orario del corso prescelto
    - fascia ISEE di appartenenza.
    In questo caso la presentazione della dichiarazione ISEE Redditi 2015 è obbligatoria e va presentata agli Uffici entro novembre 2016. Il saldo dovrà essere versato entro il 31 gennaio 2017.

Scadenze e modalità di iscrizione

  • Le preiscrizioni per i corsi di livello base o unico aprono il 27 aprile 2016 e terminano il 24 giugno 2016. Qualora rimangano posti disponibili le preiscrizioni riapriranno a settembre.
    Dal 27 aprile 2016 al 27 maggio 2016 la preiscrizione ai corsi base è riservata a quanti non abbiano mai frequentato corsi presso le Scuole d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale.
    È possibile effettuare una sola preiscrizione. In caso di preiscrizione a più corsi, verrà presa in considerazione la prima in ordine temporale.
  • La preiscrizione ai corsi avanzati e di perfezionamento aprirà a settembre. L’iscrizione è riservata in via prioritaria a quanti abbiano frequentato il livello base presso le Scuole d’Arte e dei Mestieri nell’anno precedente. Le richieste di quanti provengano da altri corsi saranno valutate caso per caso.

La preiscrizione ad un corso delle Scuole d’Arte e dei Mestieri può essere effettuata solo online.

Ulteriori dettagli, form di preiscrizione online e tabella con costi e agevolazioni sul sito di Roma Capitale.

Per maggiori informazioni rivolgersi alle singole Scuole d'Arte e dei Mestieri di Roma Capitale (i recapiti in questa pagina nella colonna a destra) oppure telefonare ai numeri 06.671070112 e 06.67108006 o scrivere a formazione.scuolearti@comune.roma.it.

Per saperne di più sulle Scuole d’Arte e dei Mestieri si può consultare la pagina dedicata nel nostro portale.

Aggiornamento al 25 novembre 2016
Ancora posti disponibili nei corsi delle Scuole d’Arte e dei Mestieri nei corsi di livello base per l’anno formativo 2016/2017. Le lezioni avranno inizio nei prossimi giorni. Sul sito di Roma Capitale è possibile verificare quali sono i corsi a cui si può ancora accedere tramite la procedura online.

Ultimo aggiornamento 28/11/2016