Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Scuole d'Arte e dei Mestieri: corsi 2017/18

Al via le preiscrizioni ai corsi delle Scuole di Roma Capitale, in numerosi settori, rivolti a chi ha superato l'età della scuola dell'obbligo. Varie scadenze

Aprono il 22 maggio 2017 le preiscrizioni per l’anno formativo 2017/2018 ai corsi di livello base delle Scuole d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale, una delle più antiche ed accreditate realtà educative della città che rappresenta, con i suoi laboratori, le biblioteche, le attrezzature e con la sua storia, un vero e proprio patrimonio da salvaguardare e sviluppare, in grado di rispondere ad una pluralità di esigenze formative in varie discipline.

Chi si può iscrivere

Possono iscriversi ai corsi:

  • tutti coloro che abbiano superato l'età della scuola dell'obbligo.
  • per gli stranieri è richiesto il permesso di soggiorno in corso di validità.

Offerta formativa 2017/2018
Le scuole si caratterizzano, ciascuna, per la propria specificità:

  • la Scuola Arti Ornamentali ha una consolidata vocazione artistica artigianale e di conservazione. Offre corsi di oreficeria, restauro dei materiali, del mobile e della ceramica, di pittura, di modellazione, di macramè, cesteria, arazzo, tessitura, moda, arredamento d’interni e incisione.
  • la Scuola Scienza e Tecnica si caratterizza per i corsi di fotografia, di erboristeria con varie specializzazioni, corsi di arte e arredo dei giardini, erbari e paesaggi minimi ed anche di “moda” con utilizzo di materiali riciclati. Organizza anche corsi di informatica, per web master e web design.
  • la Scuola Nicola Zabaglia ha una vocazione prettamente artistico-artigianale con corsi sulle tecniche di lavorazione manuali dei materiali, dal marmo ai pellami. Sono presenti corsi di pittura, mosaico, affresco, ceramica, modellazione, illustrazione e grafica, corsi dedicati alla manutenzione e conservazione dei materiali e tecniche di conservazione musive.
  • la Scuola Ettore Rolli ha una vocazione di tipo tecnico con corsi di fotografia e reportage fotografico, corsi di grafica, di informatica, di progettazione e realizzazione di vetrate artistiche.

Le scuole sono aperte in orario pomeridiano, nella fascia compresa tra le 15.00 e le 21.00, e osservano il calendario scolastico regionale. L’elenco completo dei corsi è consultabile sul sito di Roma Capitale. 

Costi
Nella determinazione delle tariffe di iscrizione alle Scuole d’Arte e dei Mestieri, l’Amministrazione Capitolina applica, per coloro che vogliano avvalersene, l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) da utilizzare per l'accesso alle tariffe agevolate nell'erogazione dei servizi.

  • Il costo, qualora non ci si avvalga della tariffa agevolata, è stabilito in base al pacchetto orario.
  • Il costo, qualora ci si avvalga della tariffa agevolata, è stabilito secondo due parametri:
    - pacchetto orario del corso prescelto
    - fascia ISEE di appartenenza.

Nel caso in cui ci si avvalga della tariffazione agevolata, la dichiarazione ISEE Redditi 2016 è obbligatoria e va presentata agli Uffici entro novembre 2017. Il saldo dovrà essere versato entro il 31 gennaio 2018.

Scadenze e modalità di preiscrizione

  • Le preiscrizioni ai corsi base possono essere effettuate dalle ore 9.00 del 22 maggio fino al 15 luglio 2017 e dal 4 settembre 2017 fino ad esaurimento posti. La prima fase cha va dal 22 maggio al 4 giugno è dedicata a chi non è mai stato iscritto. Dal 5 giugno, fino a completamento posti, preiscrizioni aperte anche a chi ha già frequentato le Scuole d’Arte e dei Mestieri.
  • Nel mese di settembre si apriranno le preiscrizioni ai corsi di livello avanzato e specializzazione, che resteranno aperte fino ad esaurimento posti. A questi potranno iscriversi gli allievi provenienti dai corsi base delle Scuole d’Arte e dei Mestieri che risultino ammessi, purché in regola con i pagamenti dell’anno precedente.

La preiscrizione ad un corso delle Scuole d’Arte e dei Mestieri deve essere effettuata con registrazione online e indicazione del corso prescelto tramite l'apposito form che sarà predisposto e seguendo poi le procedure indicate. È consentita una sola preiscrizione. Sarà possibile presentare domanda per un secondo corso solo nel caso in cui permangano posti residui e sia stata verificata la non sovrapposizione del calendario delle lezioni. La lista dei posti residui sarà pubblicata in prossimità dell’avvio dei corsi stessi.
L’iscrizione si intende perfezionata con l’invio della quietanza di pagamento e dei documenti richiesti.

Ulteriori dettagli, form di preiscrizione online e tabella con costi e agevolazioni sul sito di Roma Capitale.

Per maggiori informazioni rivolgersi alle singole Scuole d'Arte e dei Mestieri di Roma Capitale (i recapiti sono anche in questa pagina nella colonna a destra) oppure telefonare ai numeri 06.671070112 - 06.67106122 - 06.67106163 o scrivere a formazione.scuolearti@comune.roma.it presso il Dipartimento Turismo - Formazione e Lavoro - Direzione Formazione e Lavoro.

Per saperne di più sulle Scuole d’Arte e dei Mestieri si può consultare la pagina dedicata nel nostro portale.

Ultimo aggiornamento 29/01/2018