Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Scuole d’Arte e dei Mestieri: corsi 2018/19

Aperte le iscrizioni ai corsi delle Scuole di Roma Capitale in numerosi settori e con varie scadenze

Sono aperte le preiscrizioni per l’anno formativo 2018/2019 ai corsi di livello base delle Scuole d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale, una delle più antiche ed accreditate realtà educative della città che rappresenta, con i suoi laboratori, le biblioteche, le attrezzature e con la sua storia, un vero e proprio patrimonio in grado di rispondere ad una pluralità di esigenze formative in una vasta gamma di discipline.
L'elenco dei corsi per l’anno 2018/2019 ed i relativi programmi sono consultabili sul sito di Roma Capitale nelle pagine dedicate ai singoli istituti:

  • Scuola Arti Ornamentali
  • Scuola Ettore Rolli
  • Scuola Nicola Zabaglia
  • Scuola Scienza e Tecnica.

Svolgimento dei corsi
I corsi si svolgono dal lunedì al venerdì nella fascia oraria compresa tra le 15.00 e le 21.00. L’orario provvisorio viene pubblicato nelle pagine delle sedi scolastiche.

Chi si può iscrivere
Possono iscriversi ai corsi tutti coloro che abbiano superato l'età della scuola dell'obbligo. Per gli stranieri è richiesto il permesso di soggiorno in corso di validità.
Ai corsi base possono iscriversi tutti gli interessati (titoli di studio eventualmente considerati preferenziali sono indicati nelle schede-corso). Per il solo corso di restauro è prevista una prova attitudinale.

Costi
Le tariffe variano a seconda del pacchetto orario del corso e della fascia ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) di appartenenza o del solo pacchetto orario, qualora non ci si avvalga della tariffa agevolata.
La prima rata è uguale per tutti ed è la seguente:

  • corso fino a 40 ore: 40 euro
  • corso da 41 a 150 ore: 80 euro
  • corso da 151 a 250 ore: 125 euro
  • corso superiore alle 251 ore: 200 euro.

Per conoscere il costo complessivo dei corsi consultare gli allegati disponibili sul sito di Roma Capitale. Il saldo dovrà essere versato entro il 31 gennaio 2019.

Scadenze e modalità di iscrizione
Le preiscrizioni per l’anno formativo 2018/2019 si sono chiuse il 19 luglio 2018. Dal 3 settembre è di nuovo possibile iscriversi a tutti i corsi:

  • Dal 18 al 28 giugno le preiscrizioni ai corsi base sono riservate a chi non è mai stato iscritto ad alcun corso delle Scuole d’Arte e dei Mestieri, dal 29 giugno potrà presentare domanda anche chi ha già frequentato corsi presso le Scuole negli anni precedenti.
  • Le iscrizioni per i corsi avanzati e di perfezionamento si apriranno solo dopo la conclusione dell’anno formativo in corso e sono come sempre riservate, in via prioritaria, agli allievi provenienti dai corsi base che risultino ammessi agli anni successivi, come da scrutinio scolastico, purché in regola con i pagamenti dell’anno precedente.

La preiscrizione si effettua online nella sezione dedicata sul sito di Roma Capitale, dove sonno dettagliatamente indicate tutte le fasi della procedura. Si segnala che i posti verranno assegnati in base all’ordine di arrivo delle domande.

Per tutte le informazioni ufficiali consultare il sito di di Roma Capitale, nelle pagine dedicate alle Scuole d’Arte e dei Mestieri.

Per una panoramica introduttiva sulle Scuole d’Arte e dei Mestieri si può consultare anche la pagina dedicata nel nostro portale.

Ultimo aggiornamento 28/11/2018