Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Scuole d'Arte e dei Mestieri: corsi 2019/20

Dal 3 settembre è possibile preiscriversi ai corsi avanzati e ai posti residui dei corsi base delle Scuole di Roma Capitale in numerosissimi settori

Aprono dal 9 aprile 2019 le iscrizioni ai corsi delle Scuole d'Arte e dei Mestieri di Roma Capitale per l’anno formativo 2019/2020. I numerosi corsi proposti ogni anno in diversi settori permettono di acquisire le tecniche essenziali di un’arte o di un mestiere: dal disegno alla pittura, alla fotografia, dalla scultura alla decorazione, dall’artigianato artistico alla moda, dal restauro all’erboristeria, dalla grafica all’informatica, solo per fare alcuni esempi.
Prima dell’apertura delle iscrizioni l’elenco e i programmi verranno aggiornati con il nuovo piano dell’offerta formativa erogata nelle quattro sedi: Scuola Arti Ornamentali, Scuola Ettore Rolli, Scuola Nicola Zabaglia, Scuola Scienza e Tecnica.
I corsi si svolgono dal lunedì al venerdì nella fascia oraria compresa tra le 15.00 e le 21.00.

Requisiti

  • Possono iscriversi ai corsi tutti coloro che abbiano superato l'età della scuola dell'obbligo (senza altro limite d’età)
  • Per i cittadini stranieri è richiesto il permesso di soggiorno in corso di validità.
  • Ai corsi base possono iscriversi tutti gli interessati (titoli di studio eventualmente considerati preferenziali o necessari sono indicati nelle schede di ciascun corso); per il solo corso di restauro è prevista una prova attitudinale.

Costi
Le tariffe variano a seconda del pacchetto orario del corso e della fascia ISEE di appartenenza (o del solo al pacchetto orario, se non ci si avvale della tariffa agevolata). La prima rata è uguale per tutti:

  • corso fino a 40 ore: 40 euro
  • corso da 41 a 150: ore 80 euro
  • corso da 151 a 250 ore: 125 euro
  • corso superiore alle 251 ore: 200 euro.

Per il costo complessivo vedere gli allegati sul sito di Roma Capitale.

Iscrizioni
La prima fase delle iscrizioni ai corsi base o di livello unico è riservata a quanti non abbiano mai frequentato alcun corso presso le Scuole d’Arte e dei Mestieri. Dopo questa prima fase, che dura normalmente 10/15 giorni, viene consentita l’iscrizione ai corsi base o di livello unico anche a chi ha già frequentato altri corsi presso le Scuole d’Arte e dei Mestieri.
Ai corsi di livello avanzato e perfezionamento possono iscriversi solo gli allievi provenienti dai corsi base delle Scuole d’Arte e dei Mestieri che risultino ammessi, purché in regola con i pagamenti dell’anno precedente, oppure, in caso di posti residui, a quanti abbiano competenze adeguate verificate tramite un colloquio con l’insegnante.

  • Le preiscrizioni per l’anno formativo 2019/2020 aprono il 9 aprile 2019 e chiudono il 17 luglio. Dal 3 settembre sarà nuovamente possibile fare domanda per i posti residui.
  • Le iscrizioni per i corsi avanzati e di perfezionamento si potranno effettuare a partire dal 3 settembre 2019.

Come iscriversi
La preiscrizione ai corsi base, avanzati e di perfezionamento si effettua tramite l'apposito form online. È consentita una sola preiscrizione. Solo nel caso in cui nel corso prescelto non ci sia disponibilità di posti o in prossimità dell’avvio delle lezioni si potrà effettuare una seconda preiscrizione.
I posti vengono assegnati in base all’ordine di arrivo delle domande. Dopo l’accettazione domanda da parte dell’Amministrazione si potrà perfezionare l’iscrizione, secondo le modalità previste e con il pagamento prima rata del corso.

Informazioni ufficiali, allegati e form online di iscrizione sul sito di Roma Capitale.

ortissofia@gmail.com

Ultimo aggiornamento 02/09/2019