Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Scuole d'Arte e dei Mestieri: corsi 2020/21

Aperte dal 19 maggio le preiscrizioni  per i corsi base o di livello unico delle Scuole di Roma Capitale. A seguire quelle per gli altri corsi

Sono aperte dal 19 maggio 2020 alle ore 10.30 le iscrizioni per l’anno formativo 2020/2021 per i corsi base o di una sola annualità delle Scuole d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale.
Le iscrizioni per i corsi Avanzati e di Perfezionamento apriranno la seconda settimana di ottobre.
L’elenco dei corsi per l’anno 2020/21, ed i relativi programmi, sono consultabili online nelle pagine dedicate alle singole Scuole: Scuola Arti Ornamentali, Scuola Ettore Rolli, Scuola Nicola Zabaglia, Scuola Scienza e Tecnica). I corsi si svolgono dal lunedì al venerdì nella fascia oraria compresa tra le 15.00 e le 21.00.

Chi si può iscrivere
Possono iscriversi ai corsi tutti coloro che abbiano superato l'età della scuola dell'obbligo, senza limite d’età superiore. Per gli stranieri è richiesto il permesso di soggiorno in corso di validità.

  • Ai corsi base possono iscriversi tutti coloro siano interessati, titoli di studio eventualmente considerati preferenziali o necessari sono indicati nelle schede corso; per il solo corso di restauro del dipinto è prevista una prova attitudinale.
  • Ai corsi di livello avanzato e perfezionamento possono iscriversi unicamente gli allievi provenienti dai corsi base delle Scuole d’Arte e dei Mestieri che risultino ammessi, purché in regola con i pagamenti dell’anno precedente, oppure, in caso di posti residui, a quanti abbiano competenze adeguate verificate tramite un colloquio con l’insegnante.

Iscrizioni

  • Dal 19 al 26 maggio 2020 compreso: l’iscrizione ai corsi base o di livello unico è riservata a quanti non abbiano mai frequentato alcun corso presso le Scuole d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale.
  • Dal 27 maggio 2020: viene consentita l’iscrizione, ai corsi base o di livello unico, anche a chi ha già frequentato, in anni precedenti, altri corsi presso le scuole d’Arte e dei Mestieri.
  • Le iscrizioni ai corsi di livello avanzato e perfezionamento possono avvenire solo dopo la pubblicazione degli scrutini di fine anno. A causa dell’emergenza epidemiologica in atto, in via straordinaria, l’anno formativo in corso si concluderà il 2 ottobre 2020 invece che a giugno.

La preiscrizione si effettua online tramite gli appositi link pubblicati sul sito del Comune di Roma, seguendo tutte le procedure lì indicate. A seguito dell’accettazione della domanda da parte dell’Amministrazione, l’aspirante allievo potrà perfezionare l’iscrizione e procedere al pagamento della quota prevista e all’invio della documentazione richiesta all’indirizzo iscrizioni.artemestieri@comune.roma.it. I posti vengono assegnati in base all’ordine di arrivo delle domande.

Costi
Le tariffe variano a seconda del pacchetto orario del corso e della fascia ISEE di appartenenza. La prima rata, uguale per tutti, va dai 40 ai 200 euro in base al monte ore. Il saldo dovrà essere versato entro il 31 gennaio 2021.

Avviso
Roma Capitale segnala che, in caso di nuove misure restrittive per il contrasto dell'emergenza da Covid-19, una parte delle ore corso potrà essere svolta come formazione a distanza. Il numero dei posti a disposizione, inferiore alla normale capienza delle aule, potrà essere ampliato ed integrato in base alle future disposizioni in tema di salute pubblica. L’amministrazione si riserva inoltre il diritto di modificare il numero dei posti disponibili in ciascuna aula e di far turnare gli allievi per ottemperare alle misure di distanziamento sociale vigenti.

Tutte le informazioni ufficiali, i dettagli sui corsi, i costi, le modalità e i link di iscrizione, oltre agli aggiornamenti, sono disponibili sul sito Comune.roma.it.

Ultimo aggiornamento 19/05/2020