Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Training programs per sviluppatori

Al via i percorsi di formazione gratuiti e online dedicati a sviluppatori di ogni tipologia di azienda

Google Cloud, Facebook Developer Circles e Nexi scelgono Codemotion per dare il via a un progetto innovativo che vedrà l’introduzione di percorsi di formazione gratuiti e online dedicati a sviluppatori di ogni tipologia di azienda.

I Training programs per sviluppatori rispondono alla crescente domanda di figure di raccordo tra il tecnico e il manageriale.  Secondo i recenti report dell’Istat in tema di occupazione, infatti, le aziende italiane faticano a trovare in autonomia figure professionali qualificate in ambito ICT, che sono sempre più richieste dal mercato (Data Analyst, Web Developer e System Engineer sono solo alcuni esempi). Gli sviluppatori sono le figure che guidano il futuro e le aziende hanno compreso l'importanza del loro ruolo per portare avanti i processi di innovazione.

I tre programmi per sviluppatori nello specifico prevedono: 

  • Google Cloud training program: ha l'obiettivo di offrire agli sviluppatori un percorso di formazione gratuito e di alto livello per imparare a conoscere i servizi di Google Cloud Platform e mostrare come utilizzarli al meglio. Il programma prevede tre corsi (Core; Big Data; Kubernetes), nei quali due trainer certificati Google Cloud approfondiranno la piattaforma e i suoi servizi attraverso presentazioni, demo, case study. Tutti i moduli saranno composti da video, descrizioni e test. Alla fine del programma, tutti i partecipanti che avranno seguito i tre moduli e superato i relativi test riceveranno un attestato.
  • Facebook Developer Circles training program: programma di training di 10 settimane dedicato a sviluppatori senior che vogliono intraprendere un percorso di tech leadership per diventare i CTO di domani. Per partecipare al programma è necessario compilare un enrollment form che serve per valutare l'idoneità dei candidati. I selezionati si confronteranno con CTO di importanti realtà aziendali per discutere di come le nuove tecnologie possano essere integrate nelle aziende e di quali attitudini di leadership necessiti la figura del CTO. Il programma si compone di tre moduli (Il ruolo del CTO; AI/Machine Learning; Software Architecture/DevOps), che si articoleranno in video, sessioni Q&A online e Meetup, tutti in lingua inglese. Al termine dei tre moduli ci sarà un bootcamp: due giorni intensivi in cui i partecipanti interagiranno con CTO esperti e approfondiranno le tematiche del programma. Al completamento del corso i partecipanti riceveranno un attestato.
  • Nexi Dev training program: ha l'obiettivo di costruire una community di sviluppatori che utilizzi al meglio tutti i servizi della piattaforma Nexi. Durante il percorso formativo gli sviluppatori avranno a disposizione video, test, articoli tecnici, una coding challenge e dei meetup per approfondire l'utilizzo della piattaforma e testarne le diverse funzionalità. Il programma si compone di 4 moduli (Simple payment + invisible payment; Smart POS; XPay Build, UX personalizzata e backoffice; gli SDK per mobile) che prevedono video e test in italiano. Tutti coloro che termineranno il programma riceveranno un attestato di partecipazione. I migliori saranno selezionati da Nexi per diventare Tech Ambassador.

I corsi sono disponibili all’interno della sezione dedicata del sito Codemotion.com/learning.

Maggiori dettagli su Codemotion.com.

Ultimo aggiornamento 23/07/2019