Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 28 Dicembre 2018 al 28 Gennaio 2019

Accademie Militari: concorsi 2019/20

396 i posti a concorso per accedere ai corsi delle Accademie per la formazione degli Ufficiali di Esercito, Marina, Aeronautica e Arma dei Carabinieri

Il Ministero della Difesa ha indetto per l’anno accademico 2019/2020 i seguenti concorsi per esami, per l’ammissione di Allievi Ufficiali alla prima classe dei corsi normali delle Accademie Militare, Navale e Aeronautica, per la formazione di base degli Ufficiali delle Forze Armate. Le Accademie Militari sono scuole post diploma che consentono di conseguire una laurea, di affrontare un addestramento militare e di iniziare una carriera all’interno di una delle Forze armate.

Posti
I posti a disposizione sono, complessivamente, 396 e sono così ripartiti:

  • Esercito Italiano: ammissione di Allievi al primo anno di corso dell’Accademia Militare di Modena - totale posti a concorso 148
  • Marina Militare: ammissione di Allievi alla prima classe dei corsi normali dell’Accademia Navale di Livorno - totale posti a concorso 110
  • Aeronautica Militare: ammissione di Allievi alla prima classe dei corsi regolari dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli - totale posti a concorso 83
  • Arma dei Carabinieri: ammissione di Allievi al primo anno di corso dell’Accademia Militare per la formazione di base degli Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri - totale posti a concorso 55.

Requisiti
Ai concorsi possono partecipare concorrenti, anche se alle armi, di entrambi i sessi. I concorrenti devono possedere i seguenti requisiti generali:

  • essere cittadini italiani;
  • avere compiuto 17 anni di età e non superare il giorno di compimento dei 22 anni di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande. Gli appartenenti ai ruoli Ispettori e Sovrintendenti dell’Arma dei Carabinieri non dovranno superare i 28 anni di età. Il limite massimo di età è elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato, e comunque non superiore a tre anni, per coloro che prestano o hanno prestato servizio militare nelle Forze Armate (fatte salve le eccezioni segnalate). L’eventuale periodo trascorso in qualità di Allievo delle Scuole Militari non è valido ai fini dell’elevazione del limite di età.
  • aver conseguito o essere in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2018/2019 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, valido per l’ammissione ai corsi universitari (o titolo equipollente conseguito all’estero);
  • essere riconosciuti in possesso dell’idoneità psicofisica e attitudinale;
  • godere dei diritti civili e politici;
  • avere, se minorenni, il consenso del genitore o dei genitori che esercitano la potestà o del tutore.

Ulteriori requisiti generali sono elencati nel Bando.

Selezioni
Il concorso prevede prove di selezione scritte e orali, prove attitudinali e di efficienza di vario tipo, tirocinio. Prevista prova preselettiva.

Servizio
Tutti coloro che, risultati vincitori dei concorsi, saranno ammessi ai corsi presso le Accademie di Forza Armata, acquisiranno la qualifica di Allievi e dovranno contrarre una ferma volontaria di tre anni come Militari di Truppa.

Trattamento economico degli Allievi
Le spese relative al mantenimento e all’istruzione degli Allievi delle Accademie sono a carico dell’Amministrazione. Agli Allievi saranno inoltre attribuiti assegni mensili nella misura e secondo le modalità previste dalle disposizioni vigenti.

Scadenze e modalità di presentazione delle domande
Le domande di partecipazione ai concorsi dovranno essere compilate esclusivamente online, tramite il portale dei Concorsi del Ministero della Difesa e inviate, entro il 28 gennaio 2019.

Ulteriori informazioni, Bando e allegati sul sito del Ministero della Difesa.

Ultimo aggiornamento 09/01/2019