Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 28 Dicembre 2019 al 31 Gennaio 2020

Accademie Militari: concorsi 2020/21

Concorso di ammissione ai corsi delle Accademie per la formazione degli Ufficiali delle Forze armate riservati a giovani con diploma di istruzione secondaria di II grado

Il Ministero della Difesa ha indetto per l’anno accademico 2020/2021 i seguenti concorsi per esami, per l’ammissione di Allievi Ufficiali alla prima classe dei corsi normali delle Accademie Militare, Navale e Aeronautica, per la formazione di base degli Ufficiali dell'Esercito, della Marina, dell'Aeronautica e dell'Arma dei Carabinieri.
Le Accademie Militari sono scuole post diploma che consentono di conseguire una laurea, di affrontare un addestramento militare e di iniziare una carriera all’interno di una delle Forze armate.

Posti
I posti a disposizione sono complessivamente 337, così ripartiti:

Requisiti
Ai concorsi possono partecipare concorrenti, anche se alle armi, di entrambi i sessi. I concorrenti devono possedere i seguenti requisiti generali:

  • essere cittadini italiani;
  • avere compiuto 17 anni di età e non superare il giorno di compimento dei 22 anni di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande. Gli appartenenti ai ruoli Ispettori e Sovrintendenti dell’Arma dei Carabinieri non dovranno superare i 28 anni di età. Il limite massimo di età è elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato, e comunque non superiore a tre anni, per coloro che prestano o hanno prestato servizio militare nelle Forze Armate (fatte salve le eccezioni segnalate). L’eventuale periodo trascorso in qualità di Allievo delle Scuole Militari non è valido ai fini dell’elevazione del limite di età.
  • aver conseguito o essere in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2019/2020 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, valido per l’ammissione ai corsi universitari (o titolo equipollente o equivalente conseguito all’estero);
  • essere riconosciuti in possesso dell’idoneità psicofisica e attitudinale;
  • godere dei diritti civili e politici;
  • avere, se minorenni, il consenso del genitore o dei genitori che esercitano la potestà o del tutore.

Ulteriori requisiti generali sono elencati nel Bando.

Selezioni
Il concorso prevede: prova di preselezione, prove di  selezione scritte e orali, prove attitudinali e di efficienza di vario tipo, tirocinio.

Servizio
Tutti coloro che, risultati vincitori dei concorsi, saranno ammessi ai corsi presso le Accademie di Forza Armata, acquisiranno la qualifica di Allievi e dovranno contrarre una ferma volontaria di tre anni come Militari di Truppa.

Trattamento economico degli Allievi
Le spese relative al mantenimento e all’istruzione degli Allievi delle Accademie sono a carico dell’Amministrazione. Agli Allievi saranno inoltre attribuiti assegni mensili nella misura e secondo le modalità previste dalle disposizioni vigenti.

Scadenze e modalità di presentazione delle domande
Le domande di partecipazione ai concorsi dovranno essere compilate online e inviate entro il 31 gennaio 2020 (la domanda per Esercito prorogata al 3 febbraio 2020), tramite il portale dei Concorsi del Ministero della Difesa, dove sono disponibili ulteriori informazioni, bandi e allegati.

Ultimo aggiornamento 04/02/2020