Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 20 Agosto 2016 al 19 Settembre 2016

Aeronautica Militare: corso AUFP 2016

30 gli allievi ammessi al corso per Ufficiali in Ferma Prefissata, ausiliari dei ruoli normali e speciali, selezionati tra laureati magistrali in medicina e tra diplomati di scuola superiore

Il Ministero della Difesa - Direzione Generale per il Personale Militare (PERSOMIL) ha indetto un concorso, per titoli ed esami, per l'ammissione di complessivi 30 Allievi all'8° corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP) per il conseguimento della nomina a Ufficiale in Ferma Prefissata dell'Aeronautica Militare, ausiliario dei ruoli normali e speciali.

Posti a concorso

  • Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata, ausiliari del ruolo normale:
    - 4 posti per il Corpo Sanitario Aeronautico
  • Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata, ausiliari dei ruoli speciali:
    - 14 posti per le Armi dell'Arma Aeronautica
    - 7 posti per il Corpo del Genio Aeronautico così ripartiti:
    1 per la categoria Costruzioni Aeronautiche
    2 per la categoria Elettronica
    2 per la categoria Infrastrutture e Impianti
    1 per la categoria Fisica
    1 per la categoria Motorizzazione
    - 5 posti per il Corpo di Commissariato.

Requisiti
Al concorso possono partecipare candidati di entrambi i sessi che:

  • hanno compiuto il 17° anno di età e non hanno superato il giorno di compimento del 38° anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione;
  • sono in possesso della cittadinanza italiana;
  • hanno, se minorenni, il consenso a contrarre l'arruolamento volontario nell'Aeronautica Militare espresso dai genitori o dal genitore esercente la potestà o dal tutore;
  • sono in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
    - per il Corpo Sanitario Aeronautico: LM-41 (classe delle lauree magistrali in medicina e chirurgia) con abilitazione all'esercizio della professione di medico chirurgo;
    - per i restanti posti è richiesto il possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale ovvero di durata quadriennale integrato dal corso annuale per l'ammissione ai corsi universitari. In alcuni casi (in particolare per i posti per il Corpo del Genio Aeronautico) il diploma deve essere quello specificamente indicato per il profilo per cui si concorre (si segnalano il diploma di perito industriale e il diploma di geometra).

Ulteriori requisiti generali sono indicati nel Bando.

I concorrenti dovranno inoltre essere riconosciuti in possesso dei requisiti d'idoneità psico-fisica e attitudinale al servizio militare per la nomina a Ufficiale in Ferma Prefissata dell'Aeronautica Militare.

Selezioni
Lo svolgimento del concorso prevede:

  • prova scritta;
  • accertamenti psico-fisici;
  • accertamenti attitudinali;
  • valutazione dei titoli di merito.

Svolgimento del corso
I concorrenti utilmente collocati nelle graduatorie di merito saranno ammessi al corso, della durata di circa dodici settimane, e dovranno presentarsi per assumere servizio presso l'Accademia Aeronautica in Pozzuoli (NA). Gli ammessi conseguiranno la qualifica di Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata, ausiliari del ruolo normale del Corpo Sanitario Aeronautico o dei ruoli speciali delle Armi dell'Arma Aeronautica dei Corpi e categorie dell'Aeronautica Militare. Dovranno contrarre una ferma volontaria di trenta mesi e, in qualità di Allievi, saranno assoggettati alle leggi e ai regolamenti militari.

Trattamento economico
Agli Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata durante il corso compete il trattamento economico previsto per gli Allievi Ufficiali dell'Accademia Aeronautica oppure gli assegni del grado rivestito all'atto dell'ammissione.

Scadenze e modalità di partecipazione
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata online, tramite il portale dei concorsi del Ministero della Difesa, entro il 19 settembre 2016.

Ulteriori informazioni Bando e allegati sul sito del Ministero della Difesa. Il Bando è pubblicato sulla G.U. 4ª ss. n. 66 del 19 agosto 2016.

Ultimo aggiornamento 29/08/2016