Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 13 Marzo 2018 al 12 Aprile 2018

Scuole militari: concorsi anno 2018/19

Sono 295 complessivamente i giovani che saranno ammessi ai licei delle Scuole militari dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica

Il Ministero della Difesa ha indetto per l’anno scolastico 2018/2019 i concorsi per esami per l’ammissione di 295 giovani ai licei annessi alle Scuole Militari dell’Esercito, alla Scuola Navale Militare e alla Scuola Militare Aeronautica.

La ripartizione di posti per Forza Armata, sede e ordine di studi è la seguente:

  • Scuole Militari dell’Esercito posti 180, così ripartiti:
    Nunziatella di Napoli:
    3° liceo classico: posti 36;
    3° liceo scientifico: posti 54;
    Teuliè di Milano:
    3° liceo classico: posti 36;
    3° liceo scientifico: posti 54;
  • Scuola Navale Militare Francesco Morosini posti 70, così ripartiti:
    3° liceo classico: posti 18;
    3° liceo scientifico: posti 52;
  • Scuola Militare Aeronautica Giulio Douhet posti 45, così ripartiti:
    3° liceo classico: posti 18;
    3° liceo scientifico: posti 27.

Requisiti
Al concorso possono partecipare i cittadini italiani di entrambi i sessi che:

  • sono nati tra il 1° gennaio 2002 e il 31 dicembre 2003, estremi compresi;
  • sono in possesso dell’idoneità all’ammissione al 3° liceo classico ovvero al 3° liceo scientifico o sono in grado di conseguire tale idoneità al termine dell’anno scolastico 2017/2018. Se hanno conseguito tale idoneità in un precedente anno scolastico, saranno comunque ammessi al 3° anno del liceo classico o scientifico;
  • non sono incorsi nel divieto di frequenza della stessa classe per due anni;
  • hanno sempre tenuto regolare condotta morale e civile e non sono stati espulsi da Istituti di educazione o di istruzione dello Stato;
  • sono riconosciuti in possesso dell’idoneità quali Allievi delle Scuole Militari (requisito verificato nell’ambito degli accertamenti fisio-psico-attitudinali).

I requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande (salvo dove diversamente specificato).

Prove e accertamenti
Nell’ambito di ciascun concorso è previsto lo svolgimento delle seguenti prove e accertamenti:

  • prova preliminare;
  • accertamenti sanitari;
  • accertamenti attitudinali;
  • prove di educazione fisica;
  • prova di cultura generale.

Spese e dispense
Saranno a carico delle famiglie dei giovani ammessi ai licei annessi alle scuole militari le spese indicate nei prospetti rinvenibili tra gli allegati al bando. Sarà accordato il beneficio della dispensa dall’intera retta o da metà retta in casi particolari espressamente specificati.

Arruolamento
Gli Allievi ammessi ai corsi saranno arruolati a domanda con il consenso di chi esercita la potestà e dovranno contrarre una ferma speciale di tre anni per il completamento del corso di studi prescelto (anche con successive rafferme di un anno).

Scadenze e modalità di partecipazione
Poiché i candidati sono minorenni, alla domanda di partecipazione dovrà essere unita una copia dell’atto di assenso per l’arruolamento volontario di un minore allegato al Bando, sottoscritto da entrambi i genitori o dal genitore che esercita l’esclusiva potestà sul minore o dal tutore.
Le domande di partecipazione a uno o più concorsi, con la documentazione richiesta nel Bando, dovranno essere compilate esclusivamente online, attraverso il portale dei concorsi del Ministero della Difesa, e inviate entro il 12 aprile 2018.

Ulteriori informazioni, Bando e allegati sono disponibili sul sito del Ministero della Difesa.

Ultimo aggiornamento 14/03/2018