Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

CFP Adriatico

Via Dei Monti Lessini, 6 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 24 Febbraio 2017 al 31 Maggio 2017

CFP Adriatico: corso triennale in Estetica 2017/18

CFP Adriatico - Via Dei Monti Lessini, 6 - ROMA (RM)

Ancora aperte le iscrizioni presso il Centro di Formazione Professionale al corso gratuito per estetista, rivolto a giovani fino a 16 anni di età e con rilascio di qualifica professionale

Il Centro di Formazione Professionale (CFP) Adriatico, gestito dalla Città Metropolitana di Roma Capitale con un’offerta formativa finanziata dalla Regione Lazio, è presente dal 1995 nell’area a nord-est di Roma, in Via Dei Monti Lessini, 6 a ridosso di Viale Adriatico, nel quartiere Monte Sacro. Oltre alle aule dedicate allo svolgimento delle lezioni teoriche, Il Centro di formazione è fornito di attrezzature all’avanguardia, laboratori di estetica, acconciatura, informatica, grafica e di un’aula multimediale recentemente ristrutturati per le esercitazioni e la pratica professionale.

Offerta formativa
Per l’anno formativo 2017/2018 il CFP Adriatico propone un corso triennale di qualifica per Operatore del Benessere - indirizzo Estetica, della durata di 3168 ore (1056 ore l’anno), finalizzato al conseguimento di una qualifica professionale e valido per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
Il corso è completamente gratuito, senza tasse di iscrizione e fornisce agli allievi anche il materiale didattico, compatibilmente con i fondi disponibili.
Le materie di studio previste per il primo anno sono: Accoglienza e Orientamento; Lingua Italiana; Lingua Inglese; Storia / Storia delle Religioni; Diritto /Sicurezza/Ecologia; Scienze Matematiche/ Gestione Aziendale; Scienze Naturali; Informatica; Laboratorio Professionale; Etica Professionale; Chimica applicata alla Cosmesi; Dermatologia e Anatomia; Igiene; Tirocinio orientativo; Attività sportiva.

Tirocinio
Il tirocinio orientativo del primo anno consente di fare un’esperienza di partecipazione e osservazione diretta di realtà lavorative operanti nel settore di riferimento. Per il secondo e il terzo anno è invece previsto un tirocinio formativo che favorisce il completamento dell’apprendimento in ambiente di lavoro nonché l’integrazione tra scuola, formazione e lavoro.

Certificazione rilasciata
Al termine del percorso, dopo il superamento di un esame finale, viene rilasciato un Attestato di qualifica.

Requisiti
Possono accedere ai percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale tutti i giovani che:

  • abbiano conseguito o conseguano la licenza media nell’anno scolastico 2016-2017;
  • al 31 dicembre 2017 non abbiano ancora compiuto 16 anni.

Scadenze e modalità di presentazione della domanda
Pur essendo attualmente chiuse, per le famiglie, le iscrizioni sul sito dedicato del Ministero dell’Istruzione, i genitori degli allievi interessati al corso possono presentare domanda diretta presso il CFP Adriatico, muniti di documento di riconoscimento e codice fiscale. Gli operatori del Centro potranno poi effettuare l’iscrizione accedendo alla piattaforma, entro il 31 maggio 2017, per gli allievi che stanno frequentando la terza media.

Tutti gli allievi che stanno frequentando le scuole superiori e sono in “dispersione scolastica” (ad esempio “ritirati”) possono presentare domanda cartacea con riserva presso il Centro. Per tutte le altre situazioni, gli interessati possono chiamare il CFP Adriatico, che valuterà caso per caso.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi al Servizio di Informazione e Orientamento (SIO) del CFP Adriatico telefonando al numero 06.8180370 o scrivendo all’indirizzo email admonaldi@regione.lazio.it.

Per saperne di più sulla formazione professionale vedere la pagina dedicata nel nostro portale.

Ultimo aggiornamento 19/04/2017