Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 7 Gennaio 2019 al 31 Gennaio 2019

CFP di Roma Capitale: corsi triennali 2019/20

Iscrizioni dal 7 al 31 gennaio 2019 ai corsi dei Centri di Formazione Professionale di Roma Capitale per la qualifica professionale in vari settori

I corsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) consentono di assolvere l’obbligo scolastico e ottenere la qualifica professionale di III livello europeo EQF. L’iscrizione e la frequenza sono gratuiti: il finanziamento è infatti assicurato da fondi di bilancio della Regione Lazio, da fondi di provenienza statale (Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale) e dal Fondo Sociale Europeo POR FSE Lazio 2014-2020.

Presso i Centri di Formazione Professionale di Roma Capitale per l’anno scolastico 2019/20 sono attivati Corsi di formazione triennali per qualifica professionale. I corsi sono attivati ogni anno in vari settori: per operatore elettrico, elettronica, grafica multimediale, riparazione veicoli a motore, termoidraulica, turismo, ristorazione, estetica. Occorre verificare l’offerta formativa di ciascun Centro, non appena aggiornata.

Destinatari e requisiti
Possono iscriversi ai corsi:

  • giovani che hanno conseguito o prevedono di conseguire il diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media);
  • giovani che al 31 dicembre dell’anno in cui iniziano il percorso formativo non hanno compiuto 16 anni di età;
  • giovani di età superiore, pluribocciati e/o provenienti da altri istituti scolastici, che non hanno assolto il diritto-dovere all’Istruzione e alla Formazione.

Caratteristiche dei corsi
I percorsi formativi garantiscono l’acquisizione di competenze tecnico-professionali di settore e insieme di competenze relative ai quattro assi culturali: linguistico, storico-sociale, scientifico-tecnologico e matematico. Le attività di laboratorio e di tirocinio formativo (stage), svolto attraverso convenzioni con imprese operanti sul territorio, rappresentano una significativa parte del percorso formativo.

Certificazione rilasciata, proseguimento degli studi e lavoro
Al termine del corso viene rilasciato l’Attestato di Qualifica Professionale, riconosciuto in Italia e valido in Europa (III livello Europeo EQF), che consente sia di inserirsi nel mondo del lavoro, sia di proseguire gli studi o con un quarto anno di diploma professionale di IV livello EQF (Sistema Duale) o con un reinserimento nel percorso scolastico tradizionale (la scuola valuterà i titoli e le competenze acquisite dall’allievo inserendolo in una determinata classe; in alcuni casi, per consentire il passaggio alla scuola superiore, esistono accordi speciali tra il Centro di Formazione Professionale e l’Istituto Superiore).

Come iscriversi

  • Modalità di iscrizione al primo anno: l’iscrizione si effettua, come per le altre scuole, sul sito Iscrizioni.istruzione.it. del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (MIUR), dal 7 al 31 gennaio 2019. Per iscrizioni in fasi successive è possibile rivolgersi direttamente ai Centri di Formazione Professionale di Roma Capitale.
  • Modalità di iscrizione agli anni successivi al primo anno: rivolgersi direttamente ai Centri di Formazione Professionale (se si posseggono i requisiti per l’inserimento ad anni successivi).

Ulteriori informazioni e aggiornamenti sull’offerta formativa sul sito Comune.roma.it.

Per saperne di più sulla formazione professionale, sui CFP di Roma Capitale, su come assolvere all’obbligo di istruzione e per i dettagli sulle iscrizioni scolastiche 2019/2020 per tutti i tipi di scuola vedere le pagine dedicate nel nostro portale.

Ultimo aggiornamento 02/01/2019