Opportunità

Bookmark and Share
Foto

CMFP: percorsi IeFP 2019/20

Candidature entro 6 dicembre ai corsi gratuiti di istruzione e formazione professionale della Città metropolitana di Roma Capitale per giovani NEET

Per i giovani che in questo momento non studiano e non lavorano (NEET), ma vorrebbero imparare una professione, magari lavorando direttamente in azienda, la Città metropolitana di Roma Capitale promuove una serie di percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) rivolti ai giovani NEET iscritti al programma Garanzia Giovani.

I percorsi hanno come obiettivo l’acquisizione della qualifica di 1° livello, che verrà realizzata, in molteplici ambiti professionali, attraverso l'apprendimento Duale, un sistema che prevede il coinvolgimento delle imprese del settore nelle azioni formative.

La caratteristica del Sistema duale è, infatti, quella di poter imparare lavorando, intervallando i momenti di studio con la pratica professionale in azienda (Alternanza Scuola Lavoro) o attraverso l’attivazione di un vero e proprio contratto di lavoro, il contratto di apprendistato, diretto alla qualificazione professionale dei giovani. Un’offerta formativa importante e completamente gratuita, che la Città Metropolitana di Roma Capitale sostiene con l’obiettivo di agevolare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, costruendo i percorsi formativi insieme alle imprese.

Chi può partecipare
Giovani tra i 15 e i 25 anni che non studiano e non lavorano, ma che desiderano acquisire un diploma o una qualifica professionale, oppure riqualificarsi per avere migliori opportunità d’inserimento lavorativo. Per partecipare occorre iscriversi a Garanzia Giovani.

Corsi
I Centri Metropolitani di Formazione Professionale (CMFP), in particolare, si propongono di attivare i seguenti percorsi di qualifica professionale:

  • Operatore grafico
  • Operatore ai servizi di impresa
  • Operatore della ristorazione
  • Operatore delle produzioni alimentari
  • Operatore elettrico
  • Operatore edile
  • Operatore alle lavorazioni dei materiali lapidei.

Scadenze e modalità di candidatura
Per informazioni e pre-iscrizioni è possibile rivolgersi direttamente ai CMFP proponenti:

  • CMFP Adriatico - Via dei Monti Lessini, 6 - 00141 Roma Tel.06.67663246
    Orario di servizio al pubblico da lunedì a venerdì ore 9.00 – 12.00
  • CMFP Castel Fusano - Via Bernardino da Monticastro, 3 - 00121 Roma Tel. 06.67662869
    Orario di servizio al pubblico da lunedì a venerdì ore 10.30 – 13.00.

Oppure il mercoledì dalle 9.00 alle 14.00 al corner informativo presente presso il Dip. V Servizio 4 Servizi per la formazione professionale, in Via Raimondo Scintu, 106 - 00173 Roma, Tel. 06.67668085
Per appuntamenti e informazioni sono attivi anche la linea mobile 342.7761921 e l’indirizzo mail formazione@cittametropolitanaroma.it.
Il termine di presentazione delle candidature è il 6 dicembre 2019.

Ultimo aggiornamento 27/11/2019